La Nuova Ferrara

Ferrara

CODIGORO 

Da domani torna l’Utef ed è “Di oro e di porpora” E arrivano tanti libri

Da domani torna l’Utef ed è “Di oro e di porpora” E arrivano tanti libri

2 MINUTI DI LETTURA





CODIGORO. Riparte anche a Codigoro l’Utef. Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, domani alle 15.30, al piano nobile del Palazzo del Vescovo, sede della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”, si alzerà il sipario sul nuovo anno accademico dell’Università del tempo libero. “Di oro e di porpora: la lunga storia del mosaico ravennate” è la prolusione che terrà Paola Novara.

Il lungo periodo di interruzione ha accresciuto ancor più il desiderio di ampliare e diversificare le conoscenze nei vari ambiti del sapere. I lunghi momenti d’isolamento hanno accresciuto l’esigenza di trovare occasioni tese a facilitare le relazioni interpersonali, attività altrettanto importante quanto quella della conoscenza, perché si possono scoprire e condividere affinità elettive, interessi e passioni comuni.

I rapporti di collaborazione tra l’Utef e le amministrazioni comunali si sono ulteriormente rafforzati al fine di trovare un’ampia sinergia finalizzata alla soluzione di problematiche logistiche ovviamente legate alla situazione pandemica. Tale sinergia ha permesso di raggiungere risultati significativi relativamente alle sedi delle lezioni, sedi in alcuni casi prestigiose, sottolineando così l’importante ruolo culturale che l’Utef svolge nel territorio della città e della provincia.

A confermare la volontà di riprendere, con rinnovato slancio, un percorso interrotto a causa dell’emergenza sanitaria, è la sindaca, Sabina Alice Zanardi, che ricorda quanto «i nostri iscritti fossero in attesa di riprendere un’attività, che vanta una lunga tradizione a Codigoro. Questa è una bella occasione, per ritrovarci, finalmente, in presenza e in sicurezza, in un luogo di grande prestigio storico e culturale, qual è la nostra biblioteca comunale».

In questi giorni, inoltre, sono arrivati alla biblioteca libri nuovi, tra racconti per ragazzi e romanzi, e molti altri ne arriveranno tra novembre e dicembre, grazie al contributo di circa 9.400 euro ottenuto dal Ministero della cultura. Anche quest’anno, infatti, il Comune di Codigoro si è candidato allo specifico bando (ex decreto Franceschini per la cultura), teso a promuovere e a valorizzare i luoghi della cultura, dopo le restrizioni dovute alla pandemia. I lettori sin da ora troveranno tanti nuovi titoli, per tuffarsi tra letture che abbracciano tutti i generi letterari. Per informazioni e prestiti, la biblioteca comunale “Giorgio Bassani” è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 e nei pomeriggio di martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google