Da Toselli e Pettazzoni gli auguri alla giunta Con qualche appunto
La disponibilità al passaggio di consegne dell’ex sindaco Per l’ex leghista serviva nominare un assessore in più
CENTO. Dalle minoranze guidate da Toselli e Pettazzoni, il buon lavoro alla nuova giunta del sindaco Edoardo Accorsi, formata dalla vice Vanina Picariello e dagli assessori Mario Pedaci, Carlotta Gaiani, Rossano Bozzoli, Vito Salatiello e Silvia Bidoli.
TOSELLI
L’ex sindaco Fabrizio Toselli, candidato per la civica Avanti Cento e il centrodestra, si congratula «con tutti gli assessori che hanno accettato di mettersi in gioco e di dare la propria disponibilità per governare la città».
E alla richiesta di un incontro formulata da Accorsi, l’ex sindaco dice che «tutti gli assessori che facevano parte della precedente giunta saranno di certo disponibili al passaggio di consegne, oltre a spiegare tutti i progetti già avviati e quelli che erano già in cantiere per il Centese. Confermo poi che il gruppo che entrerà in consiglio – aggiunge Toselli – rimarrà propositivo e pronto al dialogo e al confronto sui temi che riguardano la città. L’importante è che Cento continui a crescere».
PETTAZZONI
L’augurio di buon lavoro arriva anche da Marco Pettazzoni (Orgoglio Centese) che entra nel merito delle scelte fatte da Accorsi.
Prima di tutto quella di nominare 6 e non 7 assessori: «Vista la situazione disastrosa in cui versa il comune, personalmente avrei nominato tutti i collaboratori possibili. In giunta c’è un giusto mix tra persone di esperienza e volti nuovi, come ritengo sia da apprezzare l’introduzione della delega alle politiche agricole. Come detto in campagna elettorale, avrei invece dato un’attenzione specifica anche all’artigianato e istituito una delega ad hoc agli eventi, come ad esempio il carnevale, per mantenere alta l’attenzione sulla manifestazione che è eccellenza centese, oltre a realizzare altri eventi tali da rendere Cento ancora più attrattiva».
Sul fronte dell’operatività, la nuova giunta dovrà lavorare su alcune priorità: «Ci sono scadenze imminenti – evidenzia Pettazzoni –, tra cui l’approvazione del bilancio, e l’organizzazione del calendario di Natale e del Carnevale 2022, eventi per cui già siamo in ritardo».
Un’altra sfida che la giunta Accorsi si troverà ad affrontare riguarderà urbanistica e programmazione del territorio: «C’è grande bisogno di un nuovo piano per la viabilità. Ci sarà da approvare il piano della ricostruzione fermo ormai da troppo tempo, oltre alla redazione del nuovo piano regolatore che Cento attende da almeno 15 anni. Adesso Accorsi faccia finalmente partire i cantieri, senza ingessare il centro, ma andando a restituire alla Città quella normalità che manca da quasi 10 anni».
Ribadendo la linea del gruppo, l’esponente di Orgoglio Centese fa una promessa: «Saremo una forza di minoranza attiva, propositiva, che non farà mancare proposte e voglia di confronto costante». E nel cogliere la mano tesa di Accorsi: «La presidenza del consiglio è un ruolo cruciale e di garanzia. Quindi, se ci fosse una apertura alle opposizioni, sarebbe un segnale molto interessante».
Beatrice Barberini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google