Il Milite Ignoto porta la musica in piazza Le Bande si radunano
Domenica mattina cinque formazioni tra le frazioni e Cento Concerto finale collettivo: organizza la Fondazione Teatro
CENTO. Sarà un profluvio di note a scandire un’atmosfera di festa, nel segno dell’unità nazionale e con un marcato carattere prettamente di tipo locale. Con l’obiettivo, tra l’altro, di rinnovare le tradizioni musicali centesi.
È quel che si prepara per domenica prossima, nel corso di un iniziativa che si collega alla Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate celebrata ieri, affiancata dalla ricorrenza del Centenario del Milite Ignoto. Con l’organizzazione della Fondazione Teatro “Giuseppe Borgatti” di Cento, sia nel capoluogo che nelle piazze delle frazioni si danno appuntamento cinque bande musicali per un raduno del tutto particolare, il quale segnerà nei fatti anche l’esordio pubblico della nuova giunta comunale, guidata dal sindaco Edoardo Accorsi.
NELLE FRAZIONI
La prima parte della mattinata vedrà protagoniste assolute le frazioni, nell’evento speciale che poi finirà per convergere nel piazzale della Rocca di Cento.
Sarà un vero e proprio tour de force quello che dovrà affrontare la formazione storica del territorio, la Banda “Giuseppe Verdi” di Cento: attesa ad un triplice appuntamento, in quanto si esibirà, nell’ordine, prima a Reno Centese alle 9, per poi passare ad Alberone alle 10 e a XII Morelli alle 11. Tra storia (le sue origini risalgono addirittura al 1799) e passione per la musica, quella che fa divertire insieme giovani e anziani, ecco quindi un altra occasione per la Banda Verdi di suonare in pubblico.
Ma, come detto, ci saranno altre quattro formazioni in campo domenica mattina: si tratta della Banda Filarmonica “Ludovico Ariosto” di Ferrara che si esibirà a Buonacompra, poi il Corpo Bandistico “Giacomo Puccini” di Bologna di scena a Casumaro, la Banda Filarmonica Città di Molinella a Corporeno, e infine la Banda di Renazzo, naturalmente profeta in patria nella piazza “di casa”. Tutte queste esibizioni inizieranno alle 10.45.
Ma la mattinata non finirà qui: infatti tutte le bande musicali si ritroveranno nel centro storico di Cento per una esibizione collettiva.
in PIAZZALE DELLA ROCCA
Il concerto avrà inizio alle 12 in piazzale della Rocca. Davanti al monumento simbolo della città si raduneranno le cinque bande in arrivo dalle frazioni. Per l’occasione i musicisti eseguiranno tre brani patriottici, compreso naturalmente l’Inno nazionale di Mameli.
Prenderà la parola per un saluto ufficiale il neosindaco di Cento, Edoardo Accorsi, che sarà accompagnato dai suoi assessori e dagli altri amministratori comunali.
a RENAZZO
Nella frazione di Renazzo domenica ci sarà un altro appuntamento. Al monumento ai Caduti, alle 10.45, si terrà la deposizione della corona d’alloro, con i saluti delle autorità e la partecipazione della Banda Rosso Mattone. Inoltre gli allievi dell’Ic3 “Ferruccio Lamborghini” hanno realizzato la mostra “Cento anni in un ricordo”: disegni e pensieri dedicati al Milite Ignoto, visibili all’oratorio Madonna del Carmine dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
