“Nuova” Vittoria Alata con corona d’alloro
Ieri mattina a San Bartolomeo in Bosco si è svolta l’inaugurazione del restauro della Vittoria Alata con deposizione della corona di alloro nella ricorrenza delle celebrazioni del 4 novembre. La banda di Cona ha accompagnato la cerimonia. Il restauro della scultura in bronzo è avvenuto nel 2019 grazie alla sottoscrizione popolare di Art Bonus (6.000 euro), mentre il restauro strutturale del basamento e del monolite in marmo è stato effettuato nel 2021 (oltre 12.000 euro il costo) grazie al finanziamento disposto con bando di concorso statale per il restauro del Patrimonio storico della Prima Guerra mondiale. L’opera è stata realizzata dallo scultore Edgardo Simone e collocata a San Bartolomeo in Bosco il 20 dicembre 1927; la presentazione pubblica si è collocata nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Milite ignoto della Grande Guerra (1921-2021).
Al momento celebrativo hanno partecipato il vicesindaco Nicola Lodi e la dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali e Patrimonio Natascia Frasson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
