La Nuova Ferrara

Ferrara

appello di bergamini (Lega) 

«Ritiro straordinario per pneumatici usati»

1 MINUTI DI LETTURA





Molti gommisti del Ferrarese attendono da mesi il ritiro degli pneumatici fuori uso, ed ora che i cittadini stanno dotandosi degli pneumatici invernali «è più che mai necessario che i Consorzi autorizzati organizzino un ritiro straordinario delle eccedenze, per non aggravare ulteriormente la situazione che vede attualmente cumuli di gomme usate accatastate ovunque». La denuncia è di Fabio Bergamini, consigliere regionale della Lega, che dà forza alla richiesta delle associazioni di categoria, le quali chiedono ai Consorzi di fare di più. Se l’inverno bussa infatti alle porte, con la sua richiesta di pneumatici invernali, per i gommisti del territorio rischia di aggravarsi il problema già segnalato nei mesi scorsi degli pneumatici esausti accatastati davanti ad officine. «Il problema non riguarda soltanto i rivenditori specializzati di pneumatici, ma anche quegli esercizi “multiservice” che svolgono riparazioni dei veicoli. I piazzali delle officine sono rimasti pieni durante l’estate ed ora, da qui al 15 novembre, con la maggioranza degli automobilisti chiamati a dotarsi di gomme invernali, il problema si aggraverà. Il Ministero aveva annunciato misure straordinarie – ricorda Bergamini – che non hanno inciso granché, ed avevo interrogato la Regione a tal proposito. Se continuerà il triste fenomeno dell’acquisto degli pneumatici dai circuiti non ufficiali, i Consorzi non avranno le risorse necessarie per smaltire quelli usati. Serve, dunque, un intervento di ritiro straordinario degli Pfu, subito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google