Ferrara Food parte con il “brazadlin” primo prodotto De.co.
Il biscotto ferrarese ha inaugurato il marchio Doc comunale Oggi show cooking, maxi-cappellaccio, disfida con Mantova
Ferrara Food Festival è iniziata nel segno della DeCo. Il primo prodotto a marchio De.co. la Denominazione comunale di origine, è il biscotto brazadlin che verrà prodotto dai panificatori ferraresi ed anche dalla DeCo, industria ravennate che ha uno stabilimento a Bondeno. «Produciamo e commercializziamo prodotti in tutta Italia – afferma Luca Cucciniello, dirigente DeCo – per noi è sembrato uno strumento molto importante per costruire un progetto legato al territorio. Il biscotto sarà distribuito in tutti i supermercati italiani». «Come panificatori – spiega Romano Perdonati (Panificatori Ascom) – sottolineiamo il nostro impegno a supporto del marchio De.co. Le ciambelline sono il primo punto di un progetto che deve porsi ulteriori motivi e traguardi nella conoscenza dell’enogastronomia della città e del territorio».
«Siamo riusciti a fare rete e abbiamo voluto creare un grande evento di piazza, dopo un periodo difficile in cui potersi ritrovare con un riflettore importante puntato sui nostri straordinari prodotti enogastronomici – ha affermato l’assessore al Turismo Matteo Fornasini – L’obbiettivo è sicuramente incentivare in questo modo il turismo sul territorio». Dopo due anni di lavoro, ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Angela Travagli, «questo marchio è uno strumento che va oltre al commercio e al turismo ma e anche storia identitaria e culturale e vista la nostra tradizione enogastronomica. Tantissimi prodotti del territorio avranno questa denominazione». E ha ricordato di come «promuovere il nostro territorio e le nostre eccellente significa anche promuovere l’economia e il turismo», Paolo Govoni, commissario della Camera di commercio. Per Massimiliano Urbinati, eresidente della Strada dei vini e dei sapori, «il brazadlin è solo l’inizio di un percorso».
E il sindaco Alan Fabbri ha voluto ricordare la delega alla Civiltà ferrarese, «Ferrara è anche patria della cucina che inorgoglisce l’Italia».
Durante la giornata si sono susseguiti show cooking con Grandi riso e la presentazione delle sagre poggesi di bondiola, salama da sugo, rane e caplaz e degustazioni. Oggi da segnalare il convegno su Messisbugo (ore 10, piazza Municipale), il maxi-cappellaccio di zucca dell’Accaddemia della sfoglia, alle 15, la disfida della zucca Ferrara-Mantova (ore 14, piazza Municipale).
Maurizio Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
