La Nuova Ferrara

Ferrara

fiera enogastronomica 

Ferrara Food parte con il “brazadlin” primo prodotto De.co.

Maurizio Barbieri
Ferrara Food parte con il “brazadlin” primo prodotto De.co.

Il biscotto ferrarese ha inaugurato il marchio Doc comunale Oggi show cooking, maxi-cappellaccio, disfida con Mantova

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Food Festival è iniziata nel segno della DeCo. Il primo prodotto a marchio De.co. la Denominazione comunale di origine, è il biscotto brazadlin che verrà prodotto dai panificatori ferraresi ed anche dalla DeCo, industria ravennate che ha uno stabilimento a Bondeno. «Produciamo e commercializziamo prodotti in tutta Italia – afferma Luca Cucciniello, dirigente DeCo – per noi è sembrato uno strumento molto importante per costruire un progetto legato al territorio. Il biscotto sarà distribuito in tutti i supermercati italiani». «Come panificatori – spiega Romano Perdonati (Panificatori Ascom) – sottolineiamo il nostro impegno a supporto del marchio De.co. Le ciambelline sono il primo punto di un progetto che deve porsi ulteriori motivi e traguardi nella conoscenza dell’enogastronomia della città e del territorio».

«Siamo riusciti a fare rete e abbiamo voluto creare un grande evento di piazza, dopo un periodo difficile in cui potersi ritrovare con un riflettore importante puntato sui nostri straordinari prodotti enogastronomici – ha affermato l’assessore al Turismo Matteo Fornasini – L’obbiettivo è sicuramente incentivare in questo modo il turismo sul territorio». Dopo due anni di lavoro, ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Angela Travagli, «questo marchio è uno strumento che va oltre al commercio e al turismo ma e anche storia identitaria e culturale e vista la nostra tradizione enogastronomica. Tantissimi prodotti del territorio avranno questa denominazione». E ha ricordato di come «promuovere il nostro territorio e le nostre eccellente significa anche promuovere l’economia e il turismo», Paolo Govoni, commissario della Camera di commercio. Per Massimiliano Urbinati, eresidente della Strada dei vini e dei sapori, «il brazadlin è solo l’inizio di un percorso».

E il sindaco Alan Fabbri ha voluto ricordare la delega alla Civiltà ferrarese, «Ferrara è anche patria della cucina che inorgoglisce l’Italia».

Durante la giornata si sono susseguiti show cooking con Grandi riso e la presentazione delle sagre poggesi di bondiola, salama da sugo, rane e caplaz e degustazioni. Oggi da segnalare il convegno su Messisbugo (ore 10, piazza Municipale), il maxi-cappellaccio di zucca dell’Accaddemia della sfoglia, alle 15, la disfida della zucca Ferrara-Mantova (ore 14, piazza Municipale).

Maurizio Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google