La Nuova Ferrara

Ferrara

COMACCHIO 

A Tomasi il premio Guidarello «Una sorpresa che mi onora»

Katia Romagnoli
A Tomasi il premio Guidarello «Una sorpresa che mi onora»

Il riconoscimento le sarà consegnato da Bruno Vespa La giornalista si è distinta per l’attività portata avanti col blog “Una penna in valigia”

2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. A Vittoria Tomasi, giornalista e blogger comacchiese, autrice del blog “Una penna in valigia” è stato conferito il premio Guidarello, per la sezione web. Il riconoscimento assegnato ogni anno al giornalismo d’autore, dal Comune di Ravenna e da Confindustria, sarà ufficializzato sabato 13 novembre, durante una cerimonia istituzionale, che si svolgerà al teatro Alighieri di Ravenna. La 31enne comacchiese, che dopo aver strappato un posto tra le finaliste al concorso di Miss Italia del 2010, ha messo a frutto la passione per la scrittura con quella per i viaggi, sabato riceverà il riconoscimento dalle mani di Bruno Vespa, presidente di giuria e conduttore del Premio Guidarello.

LE MOTIVAZIONI

La motivazione del conferimento del premio consiste nell’aver assegnato, all’interno del blog “Una penna in valigia”, «ampio spazio alla Romagna ed in particolare ai suoi centri minori e ai borghi, da Verrucchio, a Brisighella, da Sant’Arcangelo a Premilcuore, da Cervia a Sarsina. Particolare attenzione è riservata agli aspetti naturalistici, con itinerari che giungono anche alle Foreste casentinesi, a Camaldoli, al Parco del Delta del Po e a Comacchio. Un viaggio che offre un quadro articolato e suggestivo delle vocazioni e delle ricchezze ambientali della regione». Entusiasta per il riconoscimento inaspettato, Vittoria Tomasi. «Una vera sorpresa che mi onora perché - dice - viene riconosciuto il valore di un progetto in cui credo tantissimo e che mi appassiona». Poi spiega: «Tutto è iniziato nel 2018 quando ho comprato la mia prima telecamera. Attraverso il blog, ho lanciato un format nuovo di narrazione». Vittoria, nel 2012, dopo il percorso di formazione necessaria, si è iscritta all’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, figurando come la pubblicista più giovane (22 anni) della regione. La passione per la narrazione, declinata nel segno del turismo slow, ha consentito alla giovane blogger di avviare collaborazioni con enti istituzionali in diverse parti d’Italia. «Spero - conclude - che il blog possa crescere sempre più».

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google