Rischio batteriologico Incontri formativi per i vigili del fuoco
BONDENO. Continua la collaborazione tra i distaccamenti volontari dei vigili del fuoco di Bondeno e Copparo, i cui capisquadra hanno preso parte nel fine settimana ad un seminario Nbcr di livello 1, all’interno del centro polifunzionale di via Autieri.
Un incontro formativo sui temi del rischio chimico, batteriologico, nucleare e radiologico, svoltosi in due giornate, che è stato esteso anche ad alcuni colleghi del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Lavis (Trento), il cui rapporto di amicizia con Bondeno è ormai consolidato da anni.
eventi formativi
Il seminario è stato autorizzato dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara, Antonio Giovanni Marchese, assieme all’ingegner Valter Tuzi, responsabile della formazione del corpo. Il corso è stato tenuto dall’Ia Valentino Guzzinati, con la collaborazione del comune di Bondeno, che ha messo a disposizione spazi e apparecchiature tecniche dell’aula. Non più tardi di alcune settimane fa, il personale dei distaccamenti volontari di Bondeno e Copparo aveva preso parte ad un altro evento formativo congiunto, il quale aveva permesso l’acquisizione per dieci vigili del fuoco del territorio della patente abilitante alla guida dei mezzi pesanti con sirena, ovvero necessaria per condurre i veicoli in condizioni di soccorso.
La formazione continua permette al personale di poter fronteggiare in sicurezza, e con la giusta dote di competenze, le situazioni che si verificano ormai quotidianamente negli scenari d’intervento.
Mi.Pe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google