Ora e sempre vongola La storia del primato rievocata in un incontro
GORO. “Goro capitale della vongola verace”, recita il cartello all’inizio del paese. E venerdì al Teatrin è stato spiegato il perché di questo riconoscimento alla Sacca, dove si produce il 50% delle vongole veraci di tutta Italia.
Una storia nata nel 1968 quando i cugini Gavagnin di Malamocco scoprirono per puro caso un banco di vongole in Sacca. È stato proprio Gino a raccontare come andarono le cose. Poi, nelle parole del biologo Francesco Paesanti si è passati al 1986: grazie a una decina di coraggiosi e del Consorzio Pescatori si diede il via alla prima semina di vongola verace (filippina), cambiando di fatto la storia socio-economica del paese. L’ex sindaco Diego Viviani, anche lui biologo, ha ripercorso tutti i passaggi del progetto Life per il risanamento ambientale della Sacca e gli importanti risultati degli ultimi anni. Da Edoardo Turolla (Istituto Delta ecologia applicata) i dati relativi alle produzioni di vongole veraci nelle zone di allevamento dell’alto Adriatico. Ha chiuso l’agronomo del Copego, Pier Paolo Piva, parlando dell’evoluzione in merito ai quantitativi di seme nelle proprie aree di allevamento, in riferimento agli ultimi due anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google