La Nuova Ferrara

Ferrara

oggi la giornata mondiale 

Tantissime le strutture per curare il diabete

1 MINUTI DI LETTURA





In Emilia-Romagna sono circa 264mila le persone affette dal diabete e oggi anche a Ferrara si celebra la giornata del diabete. Un momento per ribadire che l’assistenza ai diabetici in regione, da Ferrara e in tutto il territorio si concretizza con strutture ad hoc, diversificate per età e tipologia (diabete mellito di tipo 1, che si manifesta già in età pediatrica, e di tipo 2, che insorge dopo i 35/40 anni).

Per i più piccoli, ci sono 11 Centri provinciali all’interno delle Pediatrie ospedaliere; per gli adulti, i Centri di riferimento sono 23 (hub), con più di 60 ambulatori decentrati sui territori per garantire la capillarità e la prossimità. «Il modello organizzativo che abbiamo scelto sta funzionando - ha spiegato l’assessore regionale Donini - l’obiettivo è migliorare ulteriormente i percorsi per i pazienti e le rispettive famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google