Domattina a scuola la commemorazione della maestra Carla
PONTELANGORINO. Domani alle 10.30 alla scuola “Mario Capuzzo” sarà ricordata Carla Beccari, amata maestra andata in pensione nel 2009 e scomparsa prematuramente nel 2011.
Nata a Pontelangorino nel 1951 e diplomata alle magistrali, a 17 anni incontrò Sauro Menegatti, che poi sposerà nel 1973 e dal quale ha avuto due figli: Roberto e Valentina. Trasferiti a Bologna ha iniziato la sua carriera come insegnante, fatta anche di lunghi viaggi in macchina per raggiungere il posto di lavoro, infatti ha iniziato a recarsi a Volania e Comacchio, poi Lagosanto e finalmente, dopo qualche anno, ha avuto l’avvicinamento a casa. «Era un’insegnante che amava profondamente la sua professione - dice chi la conosceva -; con passione e abnegazione si è sempre preparata per andare incontro alle esigenze individuali dei bambini. Era anche organizzatrice di spettacoli con i bambini, sia a scuola che nella piazza del paese, soprattutto per iniziative a favore dell’Unicef».
Quando raggiunse il meritato traguardo della pensione, Lauro Beccari dedicò all’amata sorella la poesia in dialetto “Na maestra in famiè”. Già un anno dopo la sua morte, fu intitolata alla maestra Carla la biblioteca delle scuole di Pontelangorino, con i familiari che donarono anche molti libri.
Mc.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google