Distrutta la corona al monumento dei bersaglieri
VIGARANO PIEVE. Spregevole gesto al cippo del giardino dei Bersaglieri d’Italia, di fianco al cimitero, dov’è stata distrutta la corona d’alloro che era stata posizionata il 4 novembre per ricordare tutti i caduti in guerra. Un atto vandalico di estrema stupida cattiveria, perché alla corona d’alloro sono state strappate tutte le foglie e anche il nastro tricolore, che l’ornava, è stato fatto in mille pezzi. Il tutto è poi stato abbandonato sul terreno in un angolo lontano dal cippo.
«Abbiamo appreso con sgomento - commenta il sindaco Davide Bergamini - di questo irresponsabile gesto. Ritengo intollerabile che avvengano determinate azioni spregevoli verso il ricordo di coloro che hanno perso la vita per garantirci la libertà di cui godiamo ora. Invito tutti a condannare e prendere le distanze, con forza, da queste azioni ignobili».
Un gesto che in paese ha suscitato molta amarezze e, particolarmente, tra gli aderenti all’associazione locale dei Bersaglieri in congedo, primi ad accorgersi che la corona era sparita: «Con sorpresa - dice Sergio Bianchi, presidente dell’associazione dei fanti piumati - mi sono accorto che la corona non era più nel posto dove l’avevamo posizionata il giorno della commemorazione del 4 novembre. Subito ho pensato che qualche sciocco burlone si fosse divertito a spostarla. Mi sono guardato intorno, ma non ne vedevo traccia. Poi ho saputo delle condizioni in cui è stata trovata».
Infatti le ricerche sono state intensificate arrivando al ritrovamento della corona ridotta in brandelli. La zona è defilata, rispetto all’abitato, ma di giorno e di sera è frequentata da gruppi di giovani. Nessuno si è accorto di nulla. All’ingresso del giardino dei Bersaglieri d’Italia è però posizionata una telecamera di sorveglianza: si spera di recuperare qualche indizio per risalire ai vandali.
Giuliano Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
