Un protocollo operativo per combattere la violenza sulle donne
COMACCHIO. Comacchio è ancora in prima linea nella denuncia di ogni violenza contro le donne. Dopo mesi di intenso lavoro è pronto il protocollo d’intesa contro la violenza. Si tratta di un documento operativo promosso dal Comune di Comacchio, in qualità di ente capofila, di concerto con gli Sportelli Antiviolenza “Iris” di Comacchio e “Viola” di Argenta, coordinato dalla cooperativa sociale Girogirotondo e dal Centro donna giustizia di Ferrara. Una tappa importante, presentata proprio in prossimità della giornata internazionale della violenza sulle donne il 25 novembre, in un mese che vede il Comune di Comacchio particolarmente attivo con momenti di riflessione e iniziative sul tema dei maltrattamenti femminili. Il protocollo è il frutto del lavoro della rete distrettuale e dei diversi attori territoriali che a vario titolo operano in questo ambito, volto alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne e la sua sottoscrizione lo renderà operativo sul territorio del distretto Sud Est. Attraverso il protocollo, la rete si impegna a mettere in campo azioni per sostenere le donne vittime di violenza in termini di accoglienza, prevenzione e sicurezza.
S’impegna altresì a diffondere nella comunità la cultura del rispetto di genere e garantire l’effettiva operatività dei servizi a supporto delle donne e dei minori che hanno subito violenza o maltrattamenti per motivi di genere, tramite il coordinamento dei soggetti pubblici e privati.
La rete del distretto, oltre i soggetti promotori, riunisce tutti i Comuni appartenenti al distretto stesso, l’Asl, le Asp, e le associazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
