La Nuova Ferrara

Ferrara

roma

Sospesi 1.767 tra medici e dentisti non vaccinati

Sospesi 1.767 tra medici e dentisti non vaccinati

Ignorato l'obbligo, scattata la sanzione prevista dalla legge

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Uno su quattro, tra i medici e gli odontoiatri sospesi perché non avevano rispettato l’obbligo vaccinale, si è immunizzato ed è tornato a esercitare la professione. Lo rende noto la Fnomceo, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che riceve via via il flusso di dati dagli Ordini provinciali. Su 106 sono 84 gli Ordini che hanno comunicato almeno una sospensione. Sospensioni che sinora sono state 2.365, di cui 598 revocate per avvenuta vaccinazione.Rimangono sospesi, attualmente, 1.767 professionisti su 468mila iscritti agli albi dei medici e degli odontoiatri. (Nel servizio foto di archivio)

«Il quadro si va via via completando, e aumentano, sia in valore assoluto sia in percentuale rispetto al totale dei sospesi, i colleghi per i quali la sospensione dagli Albi è servita in qualche modo da pungolo - osserva il presidente della Fnomceo Filippo Anelli - all’appello mancano 22 Ordini, che non hanno ancora ricevuto i nominativi degli iscritti sospesi. Altri Ordini ne hanno ricevuto solo una parte. È facile pensare che, con molta probabilità, questi professionisti stiano ancora esercitando la professione. L’invito è a concludere al più presto l’iter per la sospensione e la comunicazione dei nominativi agli Ordini per gli opportuni adempimenti». «Questa pandemia mostra come il virus che causa Covid non sia domato e come le terribili conseguenze, nel nostro Paese, siano contenute solo grazie all’alta adesione alla campagna vaccinale - aggiunge Anelli - per i sanitari questa vaccinazione è oramai considerata un requisito essenziale per l’esercizio della professione: non può esserci medico che non crede all’efficacia del vaccino».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google