Truffa del bancomat, falso acquirente si fa accreditare 2.300 euro
Aveva manifestato interesse per l'acquisto di un treno di gomme, poi ha contattato la vittima. I consigli della polizia per non cadere nel raggiro
FERRARA. Gli Agenti della Squadra Mobile hanno individuato e denunciato in stato di libertà, due persone, un uomo e una donna, residenti nel bresciano, per aver attuato in concorso la “truffa del bancomat”. Nello specifico, gli agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino ferrarese, che aveva inserito un annuncio di vendita nel portale e-commerce “www.subito.it”, di un treno di gomme usate al prezzo di 80 euro. La vittima ha ricevuto una telefonata da parte di un presunto acquirente che si è dichiarato interessato all’acquisto degli pneumatici e, dopo aver trovato l’accordo, ha suggerito al venditore di recarsi presso uno sportello ATM Bancomat al fine di ottenere la somma pattuita.
Seguendo le indicazioni fornite, il malcapitato ha inserito il bancomat e dopo aver selezionato “ricarica Postepay”, ha digitato ingenuamente le cifre indicate dal malfattore come numero “dell'ordine di acquisto” , per poi confermare l’importo. A quel punto il falso acquirente ha convinto la vittima che la transazione non era andata a buon fine e ha indotto il venditore a ripetere più volte l’operazione, che ha accreditato al truffatore accreditare la somma di 2.358 euro.
Il truffatore al termine della transazione si è reso irreperibile disattivando il numero del cellulare utilizzato nella fase di contrattazione e durante le operazioni di accredito. Al termine delle indagini, gli agenti della Squadra Mobile sono riusciti ad accertare l’identità dell’intestataria della carta prepagata su cui era stata versata la somma e dell’uomo titolare dell’utenza telefonica coautore della truffa: sono stati denunciati.
I consigli della polizia (ecco cosa accade con questo tipo di truffa)
Il finto acquirente dopo aver trovato un accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite postepay, bancomat o bonifico.
Mentre il venditore è allo sportello riceve la chiamata dal falso acquirente in cui gli vengono fornite le seguenti indicazioni:
- Inserire il bancomat
- Selezionare il circuito di pagamento
- Selezionare Ricarica
A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore un numero di carta da inserire, sostenendo essere il numero dell'ordine per il prodotto, e di selezionare l'importo pattuito prima di confermare il "pagamento".
In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per riscuoterlo.
NON EFFETTUATE MAI questo tipo di operazione, scrive la polizia, poichè, in questo modo, il finto acquirente si farà accreditare l'importo. Se dovessi ricevere richieste di questo tipo, NON proseguire con la trattativa.
Se invece hai accreditato l'importo richiesto al finto acquirente contattare gli Uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
