Legionella nell’acqua Elementari e medie chiuse fino a martedì
MESOLA. Tracce di legionella nelle tubature dell’acqua della scuola elementare e della media di Mesola. Il batterio, che causa infezioni all’apparato respiratorio, è stato scoperto in questi giorni grazie alle analisi effettuate dal Cadf. In attesa dell’intervento di sanificazione degli ambienti, che dovrebbero durare un paio di giorni, è stato deciso precauzionalmente di fermare le lezioni: sia oggi che lunedì, di conseguenza, un centinaio tra bambini e ragazzi che frequentano la sede di Mesola dell’Istituto comprensivo “Manzoni” resteranno a casa.
A raccontare quanto successo è il sindaco Gianni Michele Padovani: «Di recente abbiamo effettuato la sistemazione degli impianti e quando poi vengono riattivati possono succedere casi del genere. Sono state fatte due analisi – prosegue il primo cittadino mesolano – e i risultati delle concentrazioni del batterio nell’acqua erano al limite. Anche troppo al limite e così si è stabilito la chiusura dell’edificio scolastico, al fine di evitare disagi sia al personale sia agli studenti, oltre che naturalmente per scongiurare rischi in materia di sicurezza. Nel frattempo sono stati posizionati erogatori d’acqua nei quattro bagni».
Una decisione quella di stoppare tutto che è arrivata «in accordo con la dirigenza scolastica e dopo un incontro avuto con i rappresentanti d’istituto che mi hanno esternato le loro preoccupazioni», sottolinea Padovani.
L’intervento di sanificazione e disinfezione è stato affidato a una ditta specializzata nella giornata di giovedì. Le operazioni saranno seguite da ulteriori analisi, che permetteranno di stabilire se il rischio di legionellosi sia stato allontanato del tutto.
Fabio Terminali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
