Laboratorio unico provinciale Da gennaio 300mila tamponi
Stefano Pizzicotti è il nuovo direttore del Laboratorio Unico Provinciale dell’azienda ospedaliera Sant’Anna. Dall’estate del 2020 ha ricoperto il ruolo di facente funzione. Laureato con lode nel 1987 (Unife), con una tesi su argomenti di Laboratorio di coagulazione specialistica, ha proseguito il percorso formativo con la specializzazione con lode in Ematologia nel 1991 (Unife) e con un’ulteriore specializzazione con lode in Biochimica e Chimica Clinica nel 1995 (Università di Modena). In servizio nel Laboratorio Analisi dell’Asl dal 1990, si è trasferito nel Laboratorio di Analisi del Sant’Anna nel 2001. Nel 2013 è diventato responsabile dell’Unità di Biochimica ed Ematologia del laboratorio, poi riconfigurata come Piattaforma tecnologica ad Alta Cadenza Analitica. «Creando un nuovo servizio – ha dichiarato il dirigente – siamo riusciti a refertare circa 140mila tamponi molecolari Covid nell’anno 2020, e circa 300mila quest’anno. La grande sfida per il futuro del Laboratorio sarà il miglioramento continuo delle classiche aree di attività professionale (endocrinologia, metabolismo, cardiologia, oncologia, area dell’emergenza…)». Potenziamento delle dotazioni tecnologiche e rapporto con l’università tra gli obiettivi. «Il Laboratorio è garante di centralità per tutto il territorio e di una sicura, efficace, tempestiva e molteplice competenza», ha concluso la commissaria straordinaria Paola Bardasi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
