La Nuova Ferrara

Ferrara

Negozianti a difesa di San Romano «Merita il rilancio, non cattiverie»

Margherita Goberti
Negozianti a difesa di San Romano «Merita il rilancio, non cattiverie»

Un gruppo di commercianti contro degrado, crisi e commenti negativi E Marzola (Spazio zero) apre a dicembre un nuovo punto vendita 

2 MINUTI DI LETTURA





la reazione

Non intendono assecondare il declino di una delle strade per eccellenza dello shopping ferrarese, via San Romano, e rilanciano. Anche materialmente, con l’apertura imminente di un nuovo negozio proprio lì. Un gruppo di negozianti sono stati particolarmente colpiti dalla violenza dei commenti social sulla «loro San Romano» dopo il reportage sulle difficoltà che incontrano molti colleghi a tenere aperte anche attività storiche. Una via, fanno notare, che è ovviamente cambiata in questi anni com’è cambiata anche la gente che in certo senso determina con le loro preferenze, la sorte di negozi.

Si è sentita veramente colpita ingiustamente dalle numerose critiche Renata Marzola di Spazio Zero un negozio di abbigliamento donna che, appunto, ha scelto di puntare tutto sul rilancio della strada, in quanto il 4 dicembre aprirà al n. 10 un altro esercizio. «Trovo ingiusto che si descriva la nostra strada come un luogo addirittura pericoloso da attraversare – dichiara dopo la lettura diuna lunga teoria di commenti particolarmente cattivi che non corrispondono in realtà alla situazione di oggi – che si faccia riferimento ad odori sgradevoli, ed a tanto altro ancora. Non capisco questa gente che ci condanna ad una reputazione che non meritiamo e soprattutto perché le cose non stanno così. Siamo in tanti che invece ci impegniamo ogni giorno e questo ci piacerebbe che fosse riconosciuto. Non so quale gusto perverso si provi a criticare così aspramente una ottantina di negozi che stanno cercando come tutti dopo la pandemia di risollevarsi e di offrire il meglio di se».

Lo sfogo di Renata è condiviso da altri come Luca Petrucci che ha il negozio di abbigliamento in fondo a San Romano da moltissimi anni e di fronte al quale a breve si aprirà un punto ristoro. Anche Laura Atti di Betseller non trova il degrado in via San Romano descritto da tanti sui social e si è associata alla collega nello sdegno e nell’amarezza dopo averlo letto. «Davvero non meritiamo una critica così aspra». Ora si spera che gli interventi previsti da Comune e forze dell’ordine per mitigare gli effetti negativi della movida, al centro dei commenti negativi.

Margherita Goberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google