La Nuova Ferrara

Ferrara

Bondeno, sabato il congresso della sezione 

Anpi vuol tornare a scuola e pensa al monumento

Mi.Pe.
Anpi vuol tornare a scuola e pensa al monumento

1 MINUTI DI LETTURA





l’iniziativa

L’Anpi di Bondeno sabato ha tenuto il suo congresso, alla presenza del presidente comunale Giancarlo Saccomandi, del segretario locale Bracciano Lodi e del presidente provinciale Roberto Cassoli.

Si è parlato della possibilità di tornare agli incontri con gli studenti e gli insegnanti delle scuole, appena superata la fase di pandemia, al fine di poter parlare di Resistenza, antifascismo, democrazia e libertà. Poi si sono ricordati alcuni degli ex partigiani scomparsi negli ultimi anni: Renata Talassi, Lidia Bellodi, Raul Corazzari, Arrigo Bellodi, Claudio Campini. Un appello convinto Lodi lo ha rivolto al sindaco Simone Saletti, affinché il Comune provveda, in tempi rapidi, a un radicale intervento di ristrutturazione del monumento ai partigiani caduti di piazza Gramsci, e che versa in precarie condizioni. Una richiesta che Saletti ha raccolto. Dopo le conclusioni di Cassoli, in questi giorni intervenuto per condannare atti deplorevoli come la rimozione della fascia tricolore dell’Anpi dalla corona depositata per commemorare l’eccidio del Castello estense del ’43, la sezione matildea ha nominato il suo nuovo comitato e i delegati in vista del congresso provinciale che si svolgerà a Ferrara in gennaio.

Mi.Pe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google