L’opposizione è critica «Giunta senza idee anche sull’ambiente»
LAGOSANTO. L’iniziativa “Puliamo il mondo’’ non è più effettuata e il gruppo consiliare “Lagosanto verso il Domani” si chiede il perché. In una nota il gruppo consiliare di opposizione «rileva un assordante silenzio attorno alla iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente che ogni anno si svolgeva nel mese di settembre con la collaborazione di Legambiente e che vedeva, da anni, il Comune di Lagosanto capofila dei Comuni del Delta nella sua organizzazione».
La qualificante iniziativa, evidenziano i consiglieri di minoranza Anna Desiato, Davide Bigoni e Silvia Chendi, «Coinvolgeva le scolaresche e aveva lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di salvaguardare l’ambiente, anche attraverso la conoscenza della bellezza dei luoghi in cui vivono».
Per questo, «in passato erano state organizzate escursioni lungo la via del Sale, con visita guidata all’Ecomuseo della Bonifica di Marozzo, per rendere consapevoli i ragazzi della storia di come il nostro territorio si è modificato nel tempo. Inoltre, erano effettuate anche escursioni in barca nelle valli di Comacchio».
Il gruppo della Desiato sottolinea infine che «tutto questo sembra solo un ricordo e non si vedono simili iniziative in programma da parte dell’attuale amministrazione». E la mancata effettuazione dell’iniziativa, aggiungono, evidenzia «un continuo depauperamento dell’offerta culturale per la nostra comunità, da parte di questa amministrazione di centrodestra». Con l’invito «a invertire la rotta, , iniziare a investire tematiche, quali lo sport, l’associazionismo, la cultura che stanno subendo una battuta di arresto, soprattutto per inerzia della giunta comunale».
Pg.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
