Sparisce la corona Anpi «Atto brutale e volgare»
Nuovo «grave arrogante e provocatorio episodio» ai danni dell’Anpi di Ferrara e di tutti i cittadini Democratici e Antifascisti. La settimana scorsa era sparita dalla corona depositata davanti alla lapide del Castello in ricordo dei martiri del 15 novembre 1943, la fascia tricolore dell’Anpi; e tra sabato e domenica è stata tolta ed eliminata la corona stessa.
«Denunciamo ancora una volta la brutalità e volgarità di tali atti – è la condanna dell’associazione partigiani – sono un’offesa, prima di tutto, verso le vittime e il loro sacrificio in vite umane, che ogni anno viene ricordato dalla comunità ferrarese; poi in secondo luogo un ignobile atto di disprezzo per i valori della democrazia e della libertà, valori che erano alla base del sacrificio della vita dei molti partigiani antifascisti, valori che sono inoltre parte integrante della nostra Costituzione».
L’appello Anpi ai cittadini è «di isolare, con la forza della ragione, queste azioni e segnali che, purtroppo, sembrano ripetersi in questi mesi nei vari punti della nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google