La Nuova Ferrara

Ferrara

COPPARO 

Uno spettacolo teatrale per dire no al bullismo

2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. “Un dito contro… i bulli” è l’appuntamento di chiusura della rassegna Teatro Ragazzi, che recupera il calendario 2020-2021 più volte impedito dall’emergenza sanitaria. Oggi e domani nella platea del teatro De Micheli di Copparo siederanno i ragazzi della scuola. Sul palcoscenico Unoteatro / Compagnia Anfiteatro con una performance di Giuseppe Di Bello, testo e regia, con Naya Dedemailan Rojas Alvarez e musiche dal vivo di Luca Visconti. Lo spettacolo, che trae ispirazione da “Il dito magico” di Roald Dahl, è il primo capitolo di un progetto intitolato “Piccole metamorfosi”, che intende portare i giovani spettatori a riflettere sui propri sentimenti e comportamenti nei confronti degli altri e sull’importanza delle ragioni altrui. “Un dito contro… i bulli” racconta la storia di una bambina, Anna, che possiede un involontario ma straordinario potere concentrato tutto nel suo dito indice, che punta contro le persone che la fanno arrabbiare veramente. Anna compie il suo capolavoro con Leopoldo, un compagno viziato e bulletto, che spadroneggia nella classe, umiliando tutti e soprattutto i più deboli. Fra questi, la sua vittima preferita è Pippo che chiama Mastrolindo per via del lavoro del padre. Anna, col suo dito magico, trasformerà Leopoldo costringendolo così, per un istante, nella condizione e nelle emozioni di coloro che abitualmente prende in giro. Un finale a sorpresa farà crescere in tutti la consapevolezza che per combattere il bullismo non c’è bisogno della magia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google