Colletta alimentare Un piccolo gesto per un grande aiuto
portomaggiore. È stata presentata nella sala consigliare del Comune di Portomaggiore la 25ª edizione della “Giornata nazionale della colletta alimentare” alla presenza del sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi, degli assessori Alessandro Vacchi, Enrico Belletti e Gianluca Roma, delle assessore Elisa Pamini e Anna Ferrari in rappresentanza dei Comuni di Ostellato e Argenta e dei rappresentanti Fondazione regionale Banco alimentare e delle associazioni che anche quest’anno parteciperanno attivamente. «Ora più che mai – ha sottolineato il responsabile di Fondazio banco alimentare Marco Commissari – attività come quella che stiamo presentando oggi sono importanti considerata la situazione non facile». Da sottolineare come l’Emilia-Romagna e la Provincia di Ferrara in particolare, sia un territorio da sempre molto attivo e sensibile ai bisogni delle proprie collettività: grazie alla raccolta e al lavoro di migliaia di volontari, è possibile dare supporto a circa 800 associazioni che a vario titolo di occupano di assistenza (83 nella Provincia di Ferrara). Appuntamento dunque sabato davanti ai supermercati mentre da domenica al 5 dicembre sarà possibile proseguire la colletta alimentare con la modalità delle “card”. La tessera che avrà diversi valori (2 euro, 5 euro e 10 euro) andrà semplicemente attivata passandola alle casse. A fine periodo il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito dalla colletta in cibo e beni di primaria necessità ma spesso poco donati. Questa modalità ha raccolto il favore di molte persone ed ha consentito la distribuzione di alimenti necessari in un periodo tempo prolungato.
Franco Corli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google