Nuova auto elettrica per il Comune Il sindaco: «Continua l’ impegno per incentivare la mobilità green»
BONDENO. Incentivare la mobilità sostenibile: questo uno dei cardini del primo anno di amministrazione a guida Saletti per quanto riguarda il comune di Bondeno. La novità, stavolta, consiste in un’auto di servizio 100% elettrica in arrivo a Bondeno in sostituzione di un vecchio (e più inquinante) mezzo comunale. «Il veicolo sarà in grado di percorrere lunghe distanze, in modo da diventare il mezzo principale per gli spostamenti dentro e fuori comune – esordisce il sindaco, Simone Saletti –. Se vogliamo incoraggiare la transizione ecologica, allora dobbiamo anche impegnarci in prima linea per dare segnali concreti: per questo, a breve arriverà questa nuova auto a disposizione di tutti i dipendenti del comune che dovranno condurre sopralluoghi sul territorio». Il finanziamento per l’acquisto dell’auto deriva in parte (20mila euro) da un contributo regionale e poi da una quota (circa 10mila euro) fornita dal comune di Bondeno. Il comune si è aggiudicato il contributo regionale dal momento che ha sottoscritto le ordinanze anti inquinamento nei territori di pianura. «Non appena la Regione ha aperto le candidature – chiosa Saletti –, subito ci siamo impegnati per richiedere il finanziamento. La nuova auto elettrica in dotazione al Comune rientra appieno in quello che è il nostro modello previsto per incentivare la mobilità green e la sostenibilità ambientale: dalla creazione di nuovi percorsi ciclabili e dall’installazione di ciclo stazioni per biciclette a pedalata assistita, al sostegno alle iniziative di piantumazione alberi e quelle volte a tutelare la biodiversità, fino ad arrivare alle sempre operative attività di raccolta rifiuti e mantenimento del decoro pubblico». Il comune di Bondeno, infatti, quest’anno ha ultimato il tratto ciclabile di Scortichino, e per il prossimo biennio ha già in programma i nuovi percorsi di Borgo Scala e di via XX Settembre. Inoltre, sono in fase di acquisto le dodici biciclette a pedalata assistita che, dalla prossima primavera, potranno essere utilizzate da cittadini e turisti. Il territorio matildeo, poi, è risultato di gran lunga il primo comune dell’Alto ferrarese e delle zone limitrofe per numero di alberi e arbusti piantumati nell’iniziativa’Mettiamo radici per il futuro’, con oltre tremila piantumazioni. Infine, sul fronte del mantenimento del decoro, ogni giorno sul territorio è operativa una squadra di cantonieri addetta al recupero degli abbandoni, e dalla scorsa primavera il comune ha attivato la collaborazione con i volontari di Plastic Free.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google