La Nuova Ferrara

Ferrara

PARLA MARVELLI 

Bilancio preventivo «Numeri virtuosi Ma da fare c’è tanto»

Samuele Govoni

Il punto del vicesindaco sulle casse di Terre del Reno Traguardi raggiunti e risparmi: «Oltre un milione di avanzo»

2 MINUTI DI LETTURA





Samuele Govoni

SANT’AGOSTINO. Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio di previsione 2022. I sigilli saranno messi durante il consiglio comunale di Natale, intorno al 20 dicembre, ma l’okay del revisore dei conti è già arrivato e domani il documento passerà anche per la commissione di bilancio. «Siamo riusciti a chiuderlo entro fine anno e non è poco – dice Filippo Marvelli, vicesindaco e assessore al bilancio –, non è semplice far quadrare i conti».

Questo bilancio ha un sapore diverso dai precedenti. È l’ultimo della giunta Lodi e per Marvelli è un po’ la fine di un percorso. «I prossimi amministratori troveranno i conti in ordine e un avanzo di amministrazione complementare da 1,2 milioni di euro: un piccolo tesoretto», sottolinea il vicesindaco di Terre del Reno.

È presto per parlare di elezioni e candidature, ma Marvelli non mette la parola fine alla sua avventura politica. «È presto per far dichiarazioni – dice – ma sento di aver ancora qualcosa da dare alla comunità».

Conti alla mano il Comune di Terre del Reno si conferma una realtà virtuosa. Nonostante un Irpef minato dalla pandemia, quasi centomila euro in meno rispetto al passato, le casse del Comune sono in salute. «I fondi ricevuti dalla fusione sono stati importanti ma dal 2027 non li riceveremo più e quindi abbiamo ragionato con parsimonia. Abbiamo supportato progetti e iniziative ma, allo stesso tempo, limitato le spese». Cultura, sport e tempo libero sono stati potenziati, come si è visto nel corso della scorsa estate, con appuntamenti in tutte le località. Gli eventi estivi potranno essere replicati l’anno prossimo, intanto per questo Natale il Comune è al lavoro su un programma di appuntamenti a Sant’Agostino, Dosso, San Carlo e Mirabello da svolgere nel corso delle festività. «Ci sono già pronti 60mila euro che verranno utilizzati a inizio anno per la manutenzione del patrimonio ed è stata inserita la voce relativa alla sistemazione finale del ponte di Dosso. I lavori – dice Marvelli – saranno finanziati con fondi statali, se dovessero arrivare bandi ad hoc saremo pronti a partecipare». L’assessore sa che tanto è stato fatto ma che tanto ancora c’è da fare. Se da una parte l’aver tenuto i conti in ordine in tutti questi anni è motivo d’orgoglio, dall’altra c’è il rammarico di non avere ultimato il polo sanitario e di essere arrivati lunghi con la caserma dei carabinieri di Sant’Agostino. «Siamo stati rallentanti da fallimenti e imprevisti che, anche se dispiace, possono succedere». Poi conclude: «Questo bilancio mette un punto a ciò che è stato fatto e, allo stesso tempo, indica i progetti da perseguire nei prossimi mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google