La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore 

Il sindaco incontra Clara Ma è solo il primo passo

Annarita Bova

2 MINUTI DI LETTURA





portomaggiore. Il sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi, ha incontrato nei giorni scorsi i vertici di Clara per fare il punto della situazione sulla questione rifiuti. «Così non si può andare avanti - aveva detto il primo cittadino in campagna elettorale -, qualcosa deve cambiare». Da qualche tempo i cittadini lamentano forti disservizi sul territorio, a fonte di costi importanti per le famiglie.

«C’è stato un primo incontro e stiamo gettando le basi almeno per un confronto ormai indispensabile - fa presente Bernardi -. Si è discusso sia del problema dei mancati ritiri che di quello della gestione degli abbandoni».

Per quel che concerne quest’ultimo punto, «anche se effettivamente abbiamo un servizio abbastanza tempestivo, l’abbandono di rifiuti è un fenomeno così frequente che occorre agire anche in termini preventivi. In questo senso ci stiamo muovendo anche come Unione per mettere in campo telecamere e fototrappole; la sperimentazione potrebbe prendere piede già da inizio anno. Multare è l’unica via per venirne in qualche modo fuori».

Altra questione quella dei mancati ritiri, che fa andare su tutte le furie i cittadini: «Premetto che prossimamente i vertici di Clara verranno in consiglio perché è necessario che se ne parli davanti a tutti e con il coinvolgimento della minoranza - precisa il sindaco -. In linea di massima le difficoltà sarebbero legate al turnover del personale con addetti che poco conoscono il territorio. Se così davvero fosse, la questione non riguarda il Comune, nel senso che le soluzioni deve trovarle Clara chiamata a garantire il servizio. I cittadini possono segnalare, aiutare, ma certo è l’azienda che deve farsi carico della corretta raccolta».

Annarita Bova

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google