Nuovo boom di contagi nel ferrarese
Sono 123 i nuovi casi e gli attualmente positivi sono quasi mille. È morta una donna di Ferrara di 79 anni
C’è stato un vero boom di contagi nel Ferrarese, con un’elevatissima incidenza che fa pensare ad una circolazione molto elevata del virus. È c’è un nuovo lutto, una donna di 79 anni di Ferrara deceduta ieri all’ospedale di Cona. Gli ospedali restano quasi totalmente pieni, anche dopo l’aumento dei posti letto per i pazienti affetti da Covid.
Boom di Nuovi casi
I nuovi casi sono 123, un numero che riporta ai picchi di agosto e maggio scorsi, concentrati in particolare a Ferrara (42 con 189 tamponi negativi), Cento (16) e in particolare Mesola (15 casi con 18 tamponi totali), dove evidentemente è stato scoperto uno dei focolai segnalati ieri dall’Asl. Molti comuni del Ferrarese hanno subito in questi giorni un sensibile incremento nel numero dei positivi.
L’incidenza
L’incidenza dei positivi sul numero totale di tamponi è molto elevata, quasi il 25%. Con sole 34 guarigioni la quota di attualmente positivi sale oltre quota 900, lontana in questo caso dai picchi precedenti. Sono poi 151 i nuovi ingressi in isolamento domiciliare, contro 170 persone uscite dalla quarantena e 6 persone in sorveglianza domiciliare.
Ricoveri
Con 4 nuovi ricoveri, di cui uno in Terapia intensiva, e un solo dimesso, resta alta la pressione sugli ospedali: 56 ricoverati su 56 posti Covid a Cona, 8 su 8 gravi; 9 ricoverati con 10 posti letto al Delta.
Vaccinazioni
Prosegue senza sussulti la campagna di vaccinazione. Le dosi addizionali sono state l’altro ieri 1.636 sul totale di 1.906 vaccinazioni, il che porta a 40.477 i “booster” su 580.103 vaccinazioni totali effettuate dal 27 dicembre 2020.
Raffronto con il 2020
Nonostante questi numeri non certo confortanti e che evidenziano un ritorno alla circolazione del virus, la situazione è migliore rispetto all’anno scorso di questo periodo. Proprio il 25 novembre 2020 erano stati oltre 160 i nuovi casi rilevati di positività, con un numero di oltre 3mila pazienti positivi. Indubbiamente l’effetto del vaccino ha portato ad una maggiore protezione, ma le varianti sono sempre un’insidia e per questo motivo è stata anticipata la possibilità di somministrare la terza dose.
Regione
Il bollettino della Regione parla di un forte incremento di contagi. L’età media dei nuovi positivi è di circa 40 anni.
Sui 514 asintomatici, 261 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 8 con lo screening sierologico, 51 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 12 tramite i test pre-ricovero. Per 182 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.
La situazione dei contagi nelle province dell’Emilia Romagna è in evoluzione e vede Bologna con 188 nuovi casi, seguita da Rimini (155), Modena (153) e Forlì (150); poi Ravenna (131), Ferrara (123), Cesena (120) e Reggio Emilia (119); quindi il Circondario Imolese (64), Parma (61) e infine chiude la graduatoria Piacenza con 43 casi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google