Babbo Natale al Grattacielo È festa con il Winter park
Il villaggio dei divertimenti aperto dal 3 dicembre al 9 gennaio al parco Coletta Un calendario di eventi tra mini piste da sci e maratone, fino al gran finale
Ferrara Winter Park - il parco dei divertimenti aperto dal 3 dicembre al 9 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 20 al parco Coletta del Grattacielo - rappresenta una straordinaria novità per i bambini e le loro famiglie, ma anche una doppia sfida per il Comune che ha patrocinato l’evento e per i numerosi organizzatori a nome dei quali Nicola Borsetti dello Studio Eventi ha descritto la manifestazione.
Innanzitutto per il periodo in cui ci troviamo con un Covid che incombe e per il fatto di non essere in centro storico. «Si tratta comunque di una riapertura delle iniziative – ha sottolineato Borsetti – in un posto nuovo collegato con la navetta che percorrerà un viale Cavour illuminato ma soprattutto con gente che ha tanta voglia di divertimento».
La Casa di Babbo Natale con i personaggi del Polo Nord, il luna park con giostre moderne - alcune delle quali nuove per Ferrara -gli show per i bambini in una struttura coperta con tanto di palcoscenico, food & drink, una Maratona di Natale con 400 e più Babbi Natale troveranno il loro coronamento in un evento di chiusura a sorpresa «che ci lascerà a bocca aperta – come ha anticipato il vice sindaco Nicola Lodi – e poi da gennaio anche la Befana: tutto questo è Ferrara Winter Park. Venerdì ci sarà l’accensione delle luci con effetti speciali visibili fin dal Castello e si aprirà un programma ricchissimo di proposte che distribuiremo anche nelle scuole».
Fra i partner di Ferrara Winter Park c’è anche la comunità di Mezzana, il luogo di ritiro della Spal in Val di Sole con cui ci siamo gemellati, e che oltre a donare l’albero di Natale per l’Acquedotto, ha posizionato nel Parco una mini pista da sci. «Il 12 dicembre – hanno annunciato gli assessori Matteo Fornasini e Angela Travagli – una rappresentanza istituzionale di Val di Sole verrà Ferrara per promuovere il proprio territorio e lo sport dello sci e poi noi ricambieremo la vista per presentare la nostra città. Babbo Natale che distribuirà i regali (consegnati dalle famiglie) proprio 24 dicembre, è un sogno – ha concluso Angela Travagli – e tutti abbiamo bisogno di sognare e questo allestimento ci aiuterà a farlo».
Dopo sette anni in Fiera le giostre quest’anno si sposteranno dunque nel Parco del grattacielo, per riprendere un’attività oltremodo penalizzata dalla pandemia nella speranza che non si metta contro anche il tempo, come si è augurato Luca Catter responsabile dell’organizzazione.
Il progetto è nato un anno fa quando Lodi pensò che il Parco poteva ospitare attività estive ma anche invernali specialmente per i bambini e poiché è frequentato anche dagli anziani ha provveduto all’installazione di un servizio igienico modernissimo in particolare nell’igienizzazione, a prova di atti vandalici e adatto anche ai disabili.
Margherita Goberti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
