La Nuova Ferrara

Ferrara

Tutela del consumatore

Porto Garibaldi, sequestrate tre tonnellate di prodotti ittici. Sanzioni per 8mila euro

Porto Garibaldi, sequestrate tre tonnellate di prodotti ittici. Sanzioni per 8mila euro

Non rispettate le norme su etichettatura e tracciabilità. Intensificati i controlli della Guardia costiera

1 MINUTI DI LETTURA





PORTO GARIBALDI. Tre tonnellate di prodotto ittico sequestrate per violazioni alle normative in materia di etichettatura e tracciabilità, con conseguenti sanzioni amministrative per 8mila euro. Fermato e sanzionato anche un motopeschereccio della locale marineria che stava svolgendo attività di pesca sotto costa. E' il bilancio dei controlli su pesca abusiva e tracciabilità del prodotto ittico che come ogni anno la Guardia Costiera intensifica a ridosso delle festività natalizie.

Numerose le verifiche svolte nelle ultime settimane dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi e dell’Ufficio Locale Marittimo di Goro, sia a terra sia a mare, e che hanno interessato grossisti, pescherie, veicoli commerciali, esercizi di ristorazione e unità da pesca. Tali controlli rientrano nell’Operazione Complessa Atlantide, coordinata a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. 

I controlli vengono svolti durante tutto l’arco dell’anno nel territorio ferrarese, considerate le numerose imprese operanti nella filiera della pesca e l’importanza economica del settore.