ferrara
cronaca

Due ragazze in gamba e tenaci. Ora il loro universo è a Roma

Giulia Bersanetti è un’esperta affermata nel campo della medicina degli animali. Maria Chiara Cazzuffi lavora allla Farnesina con il sogno di diventare diplomatica


09 giugno 2022 Franco Corli


FORMIGNANA. Dai paesi di origine fino alla capitale con l’obiettivo di intraprendere percorsi professionali ambiziosi. Due validi esempi di come due giovani talenti femminili possano impegnarsi a fondo realizzare i loro sogni. È quel che accomuna Giulia e Maria Chiara.

Giulia e gli animali

Giulia Bersanetti, originaria di Formignana, è una delle figlie di Mauro Bersanetti, patron di Avicola Artigiana (l’altra, Rita, lavora in azienda).

La muove l’amore per gli animali e lavora da tempo a Roma. Si laurea nel 2018 con lode all’Università di Bologna con una tesi sperimentale in Anestesiologia veterinaria. Sin da studentessa si interessa a questa disciplina e dal 2015 fino alla laurea frequenta il servizio di anestesia e rianimazione dell’ateneo bolognese.

L’interesse per gli animali si rafforza nel corso degli studi e nelle prime esperienze sul campo. Nel 2017 effettua un primo tirocinio formativo al Parco Natura Viva di Pastrengo (Verona), dove affianca i “keeper” e il personale medico veterinario. Dopo la laurea lavora nell’ambito degli animali da compagnia occupandosi del loro benessere, di anestesiologia e medicina interna del cane e del gatto. Ma la giovane professionista coltiva la passione per gli animali esotici, in particolare i pappagalli e i piccoli mammiferi, e partecipa a numerosi corsi formativi e convegni nell’ambito della medicina degli animali non convenzionali. Nel 2019 il trasferimento a Roma per seguire questa passione e inizia a lavorare al Centro Veterinario Specialistico.

Nel contempo proseguono gli studi: nel gennaio 2020 consegue anche il master universitario di secondo livello in Riproduzione, Management, Patologia e Terapia degli animali non convenzionali all’università di Parma, con una tesi sulla tomografia computerizzata sugli animali esotici. Nel marzo 2021 inizia poi il percorso come resident per l’European College of Zoological Medicine (specialità Small Mammal) di Roma sotto la supervisione di Paolo Selleri, in uno staff di 28 giovani ricercatori italiani ed europei. Con presenze anche in tv su questa attività.

Maria Chiara e il mondo

A Roma, proveniente in questo caso da Copparo, lavora dallo scorso anno anche la giurista Maria Chiara Cazzuffi, in qualità di giovane funzionario amministrativo contabile presso il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, che ha sede alla Farnesina.

Maria Chiara (i due genitori: mamma insegnante e papà medico in pensione) è laureata in Diritto internazionale con una tesi sulla cooperazionale internazionale tra le Nazioni Unite e l’Unione degli Stati Africani nelle missioni di peacekeeping. Possiede inoltre anche un master in Relazioni internazionali e Protezione dei diritti umani conseguito a Firenze. Tutti temi di grande attualità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.