A Bondeno chiuso ponte della Rana, riaprirà nuovo fra più di un anno
Dopo 70 anni di onorato servizio e decenni di dibattiti, la struttura verrà abbattuta e ricostruita
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.41413541:Video:https://video.lanuovaferrara.gelocal.it/locale/a-bondeno-chiuso-ponte-della-rana-la-viabilita-cambia-per-un-anno/135780/136347]]
BONDENO. Il vecchio Ponte Rana ha chiuso i battenti. Questa mattina gli ultimi transiti, prima di mettere i "sigilli" alla struttura, che si avvia così al suo destino, che è quello di essere abbattuto, in attesa di un nuovo manufatto, costruito con tecnologie antisismiche, così come prevede il Piano della ricostruzione.
Dalla tarda mattinata il Ponte Rana è stato chiuso al traffico, per consentire di unire le tubazioni del bypass: due quelle idriche, una la condotta del gas. La passerella, invece, resterà aperta e funzionale al traffico di pedoni e ciclisti. Il 6 giugno, quindi, la ditta appaltatrice Frantoio Fondovalle avvierà i lavori di demolizione. Da quel momento, trascorrerà circa un anno, prima del completamento della struttura viaria. Un tempo che è stato calcolato sulla base delle previsioni di approvvigionamento di materiali, visto che acciaio e lamiere, fino a ieri, erano importate principalmente da Paesi come Macedonia e Ucraina. Dunque, bisognerà monitorare la situazione, anche se per altri materiali, come il calcestruzzo, non dovrebbero esserci altrettanti problemi.
Ponte Rana è stato chiuso dopo circa settant’anni di onorato servizio. Attorno al ponte si è sviluppato per decenni un dibattito riguardante la viabilità locale, tra ipotesi di sottopassi e ridisegno delle strade di collegamento.
Naturalmente, il cantiere che porterà alla ricostruzione prevede variazioni importanti alla circolazione stradale, seguite dalla polizia locale dell’Alto Ferrarese. Ieri, erano presenti sul posto il comandante Stefano Ansaloni e l’ispettore superiore Paolo Gozzi. Molte le novità introdotte. Via Martiri, per l’occasione, torna (e non succedeva dalla fine degli anni ’90) a doppio senso di marcia, allo scopo di favorire il collegamento tra via XX Settembre e il nuovo ponte di Borgo Scala. Il collegamento con il ponte intitolato a monsignor Marcello Vincenzi è attivo anche da via per Scortichino, all’imbocco del quartiere di Belfiore. Per recuperare i parcheggi che saranno momentaneamente soppressi su via Martiri, sono stati previsti dieci posteggi a disco orario su via XX settembre, a beneficio delle attività commerciali, e che troveranno spazio in una delle corsie fino a ieri utilizzate per imboccare il ponte. Misure che resteranno attive fino alla tarda primavera del 2023, quando dovrebbe essere pronto il nuovo Ponte Rana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
