ferrara
cronaca

Ferrara piange Malimpensa, l'uomo delle amplificazioni

Giuliano Malimpensa

Musica e voci hanno risuonato in città grazie al suo intervento. Il fiore all'occhiello la festa nazionale de l'Unità del 1985


02 maggio 2022 Stefano Balboni


FERRARA. E' venuto a mancare a fine aprile Giuliano Malimpensa, 75 anni, noto commerciante di televisori e service audio e video, conosciutissimo in città. Malimpensa ha iniziato da giovane a riparare radio e televisori, quando ha rilevato il negozio di corso Giovecca. All'interno del punto vendita, veniva gestito anche il noleggio d'impianti per l'amplificazione e per le riprese audio e video di eventi di carattere politico, storico e culturale, nei quali Giuliano è stato un vero pioniere in città.

Uno degli eventi che ricordava con particolare entusiasmo era il sistema di amplificazione installato alla festa nazionale de l'Unità, che si era svolta a Ferrara nel 1985. Nel viale centrale del "nazionale" erano state posizionate 20 torri alte una ventina di metri ciascuna e fu proprio lui, con alcuni collaboratori, a raggiungere la sommità di queste strutture costruite con tubi innocenti per posizionare e collegare gli altoparlanti che davano voce alla festa.

In seguito la richiesta di noleggio di impianti audio e video è stata in costante aumento, tanto che una ventina di anni fa buona parte del materiale è stato trasferito in due capannoni situati a Cocomaro di Cona, nei pressi dell'abitazione di famiglia.

Nel 2015, considerata la migrazione dell'attività nel contesto di noleggio e installazione è stato chiuso il negozio di corso Giovecca. Da alcuni anni i figli Alessandro e Riccardo, aiutati dallo storico dipendente Paolo, proseguono l'attività fondata da Giuliano nel lontano 1976.

Un mese fa il ricovero a Cona a seguito della recrudescenza di un problema fisico e l'aggravamento delle condizioni non hanno permesso a Giuliano di rimanere al fianco della moglie Mariella e dei figli. I funerali avranno luogo nella giornata di domani, martedì 3 maggio, alle ore 10 al tempio di San Cristoforo alla Certosa .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.