ferrara
cronaca

Volania. Daino ferito nel canale: salvato

L’animale è stato investito sulla provinciale 15 ed è caduto in acqua. Intervento dei vigili del fuoco e dell'associazione Amici degli Animali


05 maggio 2022 Katia Romagnoli


VOLANIA. Ha procurato tanto spavento alla conducente di un fuoristrada, ma nessuna conseguenza grave, l’impatto avvenuto ieri mattina (mercoledì 4 maggio), lungo la strada provinciale 15 (la Rossonia), tra un’autovettura e un daino. L’animale selvatico è sbucato improvvisamente, dalla folta vegetazione che attraversa la scarpata, all’altezza dell’incrocio che collega la Rossonia a Lagosanto e Volania.

La donna alla guida dell’automobile, una sessantenne, non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto con il daino che, dopo il balzo sulla strada, nonostante le ferite riportate a una zampa, ha attraversato la strada, finendo nel canale. Immediatamente la donna ha lanciato l’allarme e sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco di Codigoro e i volontari dell’associazione Amici degli animali, titolare di una convenzione per il recupero di fauna selvatica ferita. La conducente del fuoristrada non ha riportato ferite e, pertanto, non ha ritenuto di sottoporsi ad accertamenti al vicino ospedale del Delta.

Il daino ferito, rimasto intrappolato con le zampe nella fanghiglia del fondale del canale, è stato recuperato dai pompieri di Codigoro, che si sono calati in acqua, con l’ausilio di un gommone. Una volta imbragato e messo in sicurezza, l’animale selvatico è stato affidato ai volontari dell’associazione Amici degli animali, per l’immediato trasporto alla clinica veterinaria convenzionata di Russi (Ra). Durante il trasporto il daino è sempre rimasto vigile e, secondo le informazioni raccolte, ha riportato solamente una frattura a una zampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.