ferrara
cronaca

Goro, la nuova scuola potrà nascere: in arrivo quasi 8 milioni di euro

Asilo, elementari e medie in un unico polo, che ospiterà anche i bimbi del nido. Bellotti: «Siamo arrivati primi in tutta la provincia. Grande soddisfazione» 


08 maggio 2022 An.Bo.


GORO. Il nuovo polo scolastico si farà. Il progetto è stato approvato e grazie al Pnrr arriveranno 7milioni e 757mila euro per la sua realizzazione. Ad annunciarlo la consigliera regionale Marcella Zappaterra: «I nuovi edifici scolastici (sono arrivati i soldi anche per Cento e Ferrara) prenderanno il posto di vecchie strutture spesso non più adeguate e potenzialmente pericolose per la sicurezza dei ragazzi». Gli interventi approvati dal ministero, che rientrano nella programmazione regionale, sono stati individuati sulla base di criteri che riguardano le caratteristiche dell’edificio scolastico preesistente da sostituire (vetustà della struttura, classe energetica, indice di vulnerabilità sismica) e quelle dell’area che ospiterà la nuova scuola, con riguardo in particolare al rischio idrogeologico e alla localizzazione nelle zone interne. «Una bella notizia che premia gli sforzi che in questi mesi stiamo compiendo per supportare i Comuni nella predisposizione dei progetti per intercettare più risorse possibili per il nostro territorio», ha concluso a consigliera.

Soddisfatta il sindaco di Goro Marika Bugonoli, come anche l’assessore ai Lavori pubblici Nickolas Bellotti: «Il progetto si è classificato ottavo in assoluto in Emilia Romagna e primo in provincia di Ferrara - dice Bellotti -. Direi che è stato fatto un bel lavoro, grazie soprattutto alle persone che lavorano negli uffici del Comune cui a tutto il nostro ringraziamento».

Nello specifico, verrà costruito un polo che comprende scuola materna, asilo nido manche suole elementari e media. In più una palestra e un ampio parcheggio. Da sottolineare che l’asilo nido è legato ad un’altra forma di finanziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.