La Nuova Ferrara

Ferrara

Contro le infezioni

L’igiene delle mani, una priorità per prevenire malattie e virus

L’igiene delle mani, una priorità per prevenire malattie e virus

La giornata mondiale celebra il picoclo gesto che ci ha aiutati ad affrontare il Covid e tanto altro: ecco cosa fare e perchè l'Oms, organizzazione mondiale della sanità celebra il lavaggio delle mani

2 MINUTI DI LETTURA





Il 5 maggio ricorre ogni anno la Giornata mondiale per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità per celebrare l’importanza di questo gesto semplice ma essenziale per la prevenzione delle malattie infettive, sia in comunità che nelle strutture di assistenza e cura. Se ne è parlato nell’ultima puntata di Salute Focus Ferrara (format settimanale di approfondimento dell’Asl Ferrara, condotto da Alexandra Boeru) con Sabina Barison (responsabile rischio infettivo dir. Infermieristico Tecnica Ausl Ferrara) ed Enrico Mazzoli (Sicurezza Cure dir. Infermieristico Tecnica Ausl Ferrara) non prima però di aver fatto il punto sull’andamento pandemico nel nostro territorio con Emanuele Ciotti, Direttore Sanitario Ausl Ferrara.

Sta di fatto che l’igiene delle mani è uno strumento di lavoro in ambito sanitario. L’Asl ha messo in campo un assetto importante legato alla gestione del rischio clinico e del rischio infettivo con un nucleo dedicato a cogestione medico ospedaliera e infermieristica. Un nucleo, ha spiegato Marika Colombi, (Dir. Tecnico Infermieristica Ausl Ferrara) «che segue la formazione, il monitoraggio, esegue verifiche sul campo relative al corretto svolgimento delle attività per ridurre il rischio infettivo». Nozioni sempre molto utili.

«Il lavaggio delle mani fa parte di un concetto più alto di igiene delle mani, che significa avere le mani idonee all’ambiente sanitario, con unghie corte, senza monili, senza anelli. Questo discorso – ha spiegato Sabina Barison (resp. Rischio Infettivo dir. Infermieristico Tecnica Ausl Ferrara) – stiamo cercando di diffonderlo da tempo, e riguarda tutti, non solo professionisti o pazienti, ma anche tutti coloro che stazionano o transitano in un ambiente sanitario».

Le infezioni correlate all’assistenza sono un problema globale che colpisce circa il 7-10% dei pazienti, a seconda del Paese. In Italia, si stima che il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera (fonte Istituto Superiore di Sanità).

Non tutte le infezioni correlate all’assistenza sono prevenibili, ma si stima che almeno la metà potrebbero essere evitate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google