La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferrara

Premio Estense Scuola. La “5ªQ” del liceo Roiti trionfa nella sfida tra gli “aquilotti”

Premio Estense Scuola. La “5ªQ” del liceo Roiti trionfa nella sfida tra gli “aquilotti”

A “Caro virus” il riconoscimento più prestigioso. E oggi (28 maggio) la scelta dei quattro libri finalisti nella sezione dedicata ai "grandi"

28 maggio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA La classe 5ªQ del liceo “Roiti” di Ferrara ha vinto il Premio Estense Scuola. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta ieri mattina al cinema “San Benedetto”. Secondo gradino del podio per l’Itp Einaudi con Virus Silente della 4ªH, terzo posto per Elefante bianco della 5ªR del liceo Righi di Bologna. Il video “Caro virus ti scrivo” ha riscosso il plauso della giuria e di gran parte dei presenti. Il riconoscimento da 27 anni è promosso da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il contributo di Bper Banca, che è main sponsor del premio giornalistico ferrarese.

Come da tradizione, alla competizione hanno partecipato gli studenti degli istituti superiori (14 in questa edizione) delle province di Bologna, Ferrara e Modena che si sono cimentati in lavori di gruppo, prendendo spunto dall’ultima opera vincitrice del Premio letterario cittadino 2021, Il focolaio di Francesca Nava, e ne hanno proposto una rilettura originale. A loro è stata quindi dedicata questa finale: in questa occasione sono stati presentati i lavori dei 6 istituti finalisti e la giuria (composta dal presidente Andrea Pizzardi, dai docenti Antonella Cosentino, Maurizio Macciantelli ed Enrico Malucelli, dagli imprenditori Roberta Casetti, Marco Moscatti e Annalisa Po, e dalla vincitrice del Premio Estense 2021, Francesca Nava) alla fine ha scelto il vincitore. La lunga mattinata è trascorsa in fretta perché la voglia di esibirsi, per alcuni con vero talento, per tutti con grandissimo impegno, alla fine ha prevalso su ogni altra componente.

Oltre alle autorità scolastiche con i dirigenti di Ferrara e Ravenna, erano presenti alcuni presidi di importanti istituti ferraresi tra cui il preside del “Vergani-Navarra”, Massimiliano Urbinati. A condurre l’evento è stato Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, e dopo i saluti del presidente Pizzardi e di Francesca Nava, si è passati alla parte più intensa della mattinata. Di particolare suggestione sono state le coreografie e le interpretazioni di cui numerosi studenti sono stati protagonisti.

E oggi (sabato 28 maggio) tocca ai “grandi” con la scelta della quartina di libri finalisti. l