La Nuova Ferrara

Ferrara

L'INIZIATIVA

Visit Ferrara alla scoperta del Po

Ines Ammirati
Visit Ferrara alla scoperta del Po

Quattro itinerari di esplorazione fluviale per promuovere il turismo

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Un viaggio attraverso le più suggestive bellezze storico-naturali del nostro territorio: è questo “Gli Anelli del Po”, l’ambizioso progetto di turismo lento presentato ieri mattina nella Sala Giunta della Camera del Commercio di Ferrara.

«Oggi siamo alla partenza di un nuovo prodotto turistico – ha spiegato il presidente di Visit Ferrara Nicola Scolamacchia – che ha l’ambizione di attrarre non solo i nostri cittadini ma, soprattutto, nuovi turisti del panorama nazionale e internazionale offrendo loro un nuovo motivo di visita della città e dei comuni limitrofi».

Unendo cicloturismo e navigazione fluviale, Visit Ferrara propone, a partire da questo sabato, quattro itinerari di esplorazione della provincia di Ferrara lungo gli Anelli del Po, tra i meravigliosi scenari naturali del Parco del Delta e le delizie estensi patrimonio dell’Unesco. Dal 4 giugno al 30 ottobre 2022, si può percorrere l’Anello del Rinascimento (4 giugno, 28 agosto e 25 settembre) alla scoperta delle Delizie del Belriguardo e del Verginese, l’Anello del Po di Volano (3 luglio e 23 ottobre) per una visita alla Pieve di San Venanzio, l’Anello del Grande Fiume (4 settembre e 30 ottobre) lungo la Burana verso la Rocca di Stellata, e l’Anello delle Delizie (9 ottobre) dedicato alle straordinarie residenze degli Estensi. Tutti i pacchetti Visit Ferrara prevedono un percorso dalle 9 alle 18 con partenza da Ferrara e comprendono visite guidate, assistenza in bici e navigazione in barca sul celebre battello “Nena”.

Le escursioni, sottolineano gli organizzatori, sono aperte a tutti, dai più ai meno esperti sulle due ruote: anche i percorsi più lunghi sono infatti intervallati da pause per visite guidate o degustazioni di prodotti tipici locali. Inoltre, in alcune delle date, compresa quella di questo sabato, sarà possibile fare anche solo un tour della durata di mezza giornata, che prevede la navigazione fluviale da Ferrara a Baura, la visita all’Idrovora e il rientro a Ferrara in bicicletta entro l’ora di pranzo. Per ulteriori informazioni www.visitferrara.eu l