Nel Bondenese sanzioni e sequestri veicoli a raffica
Casi di assicurazioni scadute e guida in stato di ebbrezza, molti interventi effettuati con il targa system
Bondeno.Sta continuando a portare risultati l’energica azione di contrasto intrapresa dalla Polizia locale dell’Alto Ferrarese sul territorio seguito.
Le ultime operazione sono relative a questi giorni. I diversi controlli effettuati hanno riguardato in particolare il territorio comunale di Terre del Reno, senza però trascurare quelli di Poggio Renatico e Bondeno. La scorsa settimana, infatti, si sono registrati altri due casi di sequestro amministrativo, per altrettanti veicoli risultati non in regola, in base all’articolo 193 del Codice della Strada. Nella fattispecie, ai controlli degli agenti della polizia dell’Alto Ferrarese, un’automobile è risultata priva della copertura assicurativa, con l’aggravante, nello specifico, di una intestazione fittizia del veicolo, in violazione all’articolo “94 bis” dello stesso Codice stradale. Ragioni per le quali è scattata una sanzione ai danni del proprietario, con il conseguente sequestro amministrativo dell’auto.
Situazione simile, negli stessi giorni dei controlli, anche per il conducente di un ciclomotore, trovato anch’esso a circolare in strada senza una copertura assicurativa valida.
Altri casi Nei giorni precedenti, invece, la Polizia locale dell’Alto Ferrarese aveva posto sotto sequestro la vettura di un altro cittadino, stavolta sul territorio poggese, sorpreso quest’ultimo a circolare in stato di ebbrezza. Mentre, nelle scorse settimane, un’altra automobile circolante sul territorio, nonostante la mancata conformità alle norme stradali, è stata individuata e posta sotto sequestro dagli agenti nella zona di via Fornace, a Bondeno, nelle vicinanze del centro commerciale.
Una serie di iniziative, insomma, «che dimostrano l’efficacia dei controlli su strada del corpo unico di Polizia locale, supportata quest’ultima dalle informazioni contenute nelle banche dati e dall’azione del Targa System – avverte l’assessore alla Sicurezza urbana del Comune di Bondeno, Ornella Bonati –, le quali permettono di individuare con precisione l’assenza di coperture assicurative e/o la mancanza di revisione nei termini previsti. Questo, naturalmente, assieme alle verifiche delle condizioni di chi guida effettuate con l’etilometro, mirate a implementare la sicurezza sulle nostre strade». l
Mirco Peccenini
© RIPRODUZIONE RISERVATA