ferrara
cronaca

Cologna, travolto e ucciso da un’auto: muore un ciclista ottantenne

La tragedia avvenuta sabato sera sulla via Macchiavella


12 giugno 2022 MARCELLO PULIDORI


COLOGNA. Ancora una tragedia, ancora un ciclista travolto e ucciso. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. La vittima è Gianni Firenzuola, agricoltore in pensione di 80 anni.

I fatti

Erano circa le 19,45 quando la notizia del tragico incidente ha trovato purtroppo conferma. La vittima è l’80enne Firenzuola. Questo però è uno dei pochissimi elementi trapelati ieri sera in quanto addosso alla vittima i carabinieri per alcune ore non hanno trovato alcun documento. E solo nelle ore successive è stata accertata purtroppo l’identità della vittima, come detto un anziano, agricoltore in pensione, che abitava in zona. E che dopo una curva piuttosto dolce su via Macchiavella l’auto condotta da un giovane non è riuscita ad evitare l’anziano colpendolo con una certa violenza. C’è da dire che il giovane conducente è stato il primo a fermarsi per prestare i soccorsi all’uomo. Ma purtroppo non c’era già più nulla da fare. L’uomo, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe risiedere a Cologna.

Secondo le prime ricostruzioni di quanto accaduto effettuate dai carabinieri di Copparo, il ciclista – per cause ancora in corso di accertamento – sarebbe stato urtato e travolto da un’automobile. Come detto, lo schianto fatale è avvenuto in via Macchiavella, praticamente appena entrati nel territorio di Cologna, frazione del Comune di Riva del Po. La dinamica è comunque al vaglio dei carabinieri ai quali spetterà, attraverso i rilievi, stabilire le eventuali responsabilità.

La polemica

L’ennesimo ciclista vittima della strada ripropone con attuale drammaticità il tema della pericolosità di certe strade, anche di campagna e quindi considerate (sulla carta) più tranquille rispetto ad altre, che mal conciliano le proprie caratteristiche con quelle legate alla sicurezza di chi le percorre in bicicletta e comunque con mezzi “lenti”. Le indagini sono affidate ai carabinieri di Copparo.
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.