Terre del Reno, Roberto Lodi confermato sindaco
Alle19 verrà proclamato ufficialmente il nuovo sindaco di Terre del Reno. Il rivale Margutti telefona riconoscendone la vittoria
(articolo in aggiornamento)
Sant’Agostino Roberto Lodi confermato sindaco. Quando manca ancora da completare lo scrutinio di una seziuone Roberto lodi è da considerare il sindaco confermatoi di Terre del Reno. lo stesso rivale di questa tornata elettorale, Francesco Margutti, gli ha telefonato per riconoscerne la vittoria. Telefonate di congratulazioni sono giunte a Lodi anche da Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia, e da Alan Fabbri, sindaco di Ferrara.
Ore 16.03. Con 8 sezioni scrutinate Lodi resta in vantaggio facendo registrare il 52,39 delle preferenze (1.515 voti) contro il 47,61 di Margutti (1.377).
Ore 15.53. A poco più di metà spoglio (6 sezioni su 11) Lodi è in vantaggio con il 52,88% dei voti (1.092) contro il 47,12% di Margutti (973 voti)
Ore 14. E' iniziato alle 14 lo spoglio delle schede deposte dalle urne dai residenti del Comune di Terre del Reno per scegliere il proprio sindaco.
Allo scadere delle 23 di domenica la percentuale di votanti rispetto agli aventi diritto è stata del 53,30 (alle precedenti amministrative era stato del 64,69)
Alle 19 nella sala consiliare del municipio di Terre del Reno verrà proclamato ufficialmente il nuovo sindaco.
Ore di passione Roberto Lodi, in corsa per il secondo mandato con Terre Unite, civica di centrodestra, seguirà lo spoglio probabilmente da Mirabello.
Francesco Margutti, candidato con Futuro Comune e supportato dal centrosinistra, aspetterà il verdetto a Sant’Agostino. Domenica mattina i candidati si sono presentati ai seggi per votare. Clima disteso, voglia di conoscere l’esito finale e impazienza di cominciare a dare concretezza al programma elettorale erano nell’aria. Diversi ma non estranei, i programmi di Lodi e Margutti hanno la propria linea ma convergono in almeno due punti: polo scolastico e pista ciclabile.
Edilizia scolastica e viabilità sostenibile sono due priorità per entrambi i candidati. Entrambi nel corso dei loro incontri, e anche durante il faccia a faccia in redazione alla Nuova Ferrara, hanno sottolineato la priorità di questi interventi. Il polo scolastico di Mirabello è un progetto annoso, già tra gli obiettivi del passato programma. Un intervento complesso che ha subìto diverse battute d’arresto ma che ormai non può più aspettare.
Anche la pista ciclabile è una voce che corre da tempo e finalmente, indipendentemente da chi vincerà, la sua realizzazione potrebbe non essere più un miraggio. Margutti è stato perentorio su questo: «Occorre creare una pista capace di collegare Dosso a Mirabello».
Lodi dal canto suo ha sottolineato l’urgenza di terminare il polo sanitario a Sant’Agostino e di realizzare un servizio analogo, ma più in piccolo, a Mirabello all’interno dell’ex municipio. Lavoro, giovani, associazioni, sport e bosco della Panfilia sono sul tavolo di entrambi. Oggi si aspetta ma da domani, in un modo o nell’altro, si comincerà a lavorare per il presente e il futuro.