ferrara
cronaca

Rogo nell’azienda agricola: distrutto un modulo abitativo

Salvatonica, era l’alloggio di due addetti alla cura del bestiame


13 giugno 2022


Salvatonica Un modulo abitativo distrutto, ingenti danni, ma per fortuna nessun ferito. È il bilancio dell’incendio di ieri, a poca distanza dalla chiesa di Salvatonica, che ha colpito un’azienda agricola. Il rogo si è propagato all’interno di un modulo abitativo risalente al post sisma: vi risiedevano due cittadini extracomunitari, che si occupano della cura del bestiame dell’azienda per cui lavorano.

Erano circa le 13.30 quando, con i due residenti dell’alloggio fuori case, il proprietario della ditta si è accorto del blocco continuo dell’impianto elettrico all’interno della sua abitazione e ha notato fuori dallo stesso modulo abitativo le fiamme, che hanno avvolto rapidamente la struttura. Tempestiva la chiamata al 115. Sul posto i vigili del fuoco volontari di Bondeno, con un Aps e un’autobotte, e anche la prima partenza del comando provinciale di Ferrara sempre con una Aps.

Il modulo andato a fuoco era ubicato a pochi metri dall’abitazione della proprietà dell’azienda ed anche da un deposito di rotoballe, in quel momento pieno di materiale adoperato per lo stoccaggio del fieno utilizzato per l’alimentazione del bestiame. Fortunatamente il vento ha portato fumo e faville in direzione opposta alle altre costruzioni presenti, altrimenti, lo scenario sarebbe stato diverso: giusto un anno fa, precisamente il 7 luglio 2021, un episodio simile aveva colpito un’altra azienda agricola del territorio, con il coinvolgimento delle rotoballe stoccate. Stavolta ciò è stato scongiurato, anche se le fiamme hanno completamente distrutto l’alloggio dei due cittadini stranieri.

I vigili del fuoco hanno lavorato lungamente per avere ragione delle fiamme e per rimuovere, gradualmente, i vari pannelli di cui era composta la struttura, dai quali continuava a sprigionarsi fumo, con il pericolo di un rinfocolarsi del rogo. Le operazioni si sono concluse solo nel tardo pomeriggio. l

Mi.Pe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.