La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferrara

Sicurezza in città, l’Esercito lascia, ma in questura arrivano 20 nuovi poliziotti

Sicurezza in città, l’Esercito lascia, ma in questura arrivano 20 nuovi poliziotti

Dal 1° luglio l’assegnzione degli agenti, per sostituirne altri 11 trasferiti

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I militari dell’Esercito se ne vanno da Ferrara da domani, ma nello steso giorno, alla Questura cittadina arriveranno ben 20 nuovi agenti di polizia. Una buona notizia per la sicurezza in città, ma si badi bene, le due notizie non sono per nulla collegate. La decisione di smobilitare le pattuglie dell’Esercito e dire stop all’operazione “Strade sicure” qui in città dal 2017 ad oggi è infatti frutto di una valutazione complessiva tra ministeri Difesa e Interni a livello nazionale.

Il nuovo contingente di 20 agenti, invece, era già stato deciso da tempo, soprattutto per far fronte a trasferimenti di altri 11 poliziotti (e tra questi, anche anziani esperti). La conferma è arrivata proprio ieri mattina dal questore Salvatore Calabrese che ha ufficializzato i rumors di questi giorni, amplificati soprattutto dalle preoccupazioni per la smobilitazione dei militari dell’esercito: i quali, è vero non potevano eseguire controlli (solo presenza, osservazione dei fatti, non potevano fermare, chiedere documenti, fare atti di polizia giudiziaria) ma almeno erano un deterrente.

Ma anche in assenza del contributo dell’esercito non dovrebbero esservi problemi di sicurezza e controlli. Anche perchè occorre rammentare, dati alla mano - che i reati sono in vertiginoso calo dal 2019 ad oggi e che comunque a fronte dei numeri positivi, Polizia e forze dell’ordine continuano il propri servizi, a tappeto, nelle zone a rischio e in tutta la città. Ne sono un esempio i vari controlli eseguiti in quessi giorni sui locali pubblici, uno su tutti quello che ha portato alla chiusura di un negozio in via San Romano, deciso senza proclami roboanti e comunicato solo a provvedimento eseguito.

Anche perchè sul fronte sicurezza, parole d’ordine sono sempre più concretezza e presenza. I nuovi 20 agenti verranno assegnati a diversi servizi all’interno della questura, resteranno qui in prova per 5 mesi, e affiancheranno ovviamente per ogni turno poliziotti più esperti. Per acquisire loro stessi pratica ed esperienza: di cui avranno bisogno visto che tra fine 2022 e primi mesi 2023 usciranno dalla questura ben 31 poliziotti, per pensioni e altro: in vista di questo già si sta lavorando a livello centrale e locale per garantire massima sicurezza in città. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA