La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferrara

Via Bologna, i cantieri infiniti Disagi al traffico e proteste

Via Bologna, i cantieri infiniti  Disagi al traffico e proteste

Lavori alla rete idrica e al tunnel ferroviario al centro dell’attenzione

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Disagi al traffico in via Bologna per i concomitanti lavori di Hera per la rete dell’acquedotto e per la realizzazione del tunnel ferroviario proprio sotto via Bologna. Fino a venerdì 8 luglio i tecnici di Hera saranno al lavoro in via Bologna, all’intersezione con Via Aeroporto, per alcuni interventi di manutenzione straordinaria della rete dell’acquedotto di Ferrara.

Nello specifico, si tratta di un rinnovo della rete idrica che, sostituendo le condotte esistenti con nuovi materiali, migliorerà il livello di fornitura per le utenze della zona.

Soprattutto, risolverà alcune problematiche legate alle interferenze che andranno a crearsi tra l’infrastruttura per la distribuzione dell’acqua e il nuovo tunnel ferroviario sotterraneo di Fer. Quelle in corso sono dunque opere indispensabili per garantire il funzionamento della rete idrica – la cui continuità sarebbe altrimenti interrotta dal cantiere Suburbana di Fer. I lavori, avviati il 20 giugno, avrebbero dovuto risolversi nel giro di qualche giorno ma alcuni fattori imprevedibili, come la presenza di sotto-servizi interferenti di altri gestori, e un guasto tecnico ai semafori che regolano il traffico nel complesso snodo viario di quella parte della città, hanno fatto sì che il nuovo termine previsto per la chiusura del cantiere sia prorogato all’8 luglio. Non sono previste interruzioni del servizio idrico, né ulteriori modifiche della viabilità stradale.

I lavori per la realizzazione del tunnel ferroviario previsti fino a settembre in via Bologna comporteranno anche delle modifiche al traffico degli autobus nel tratto compreso tra Via del Bove e Via Mambro. La linea 11: direzione Chiesuol del Fosso/Ex Dazio: percorso regolare fino all’incrocio Via Bologna/Via Foro Boario, a destra in Via Foro Boario, a sinistra in Via Argine Ducale, a sinistra in Via Ferraresi, a sinistra in Via Carlo Porta, a destra in Via Verga e rientro in linea. Viceversa in direzione S.M. Maddalena/Vallelunga. Linee 347, 353, 356, 361, direzione Bologna/S. Bartolomeo in Bosco/Poggio Renatico: percorso regolare fino all’incrocio Via Bologna/Via Foro Boario, a destra in Via Foro Boario, a sinistra in Via A. Ducale, a sinistra in Via Ferraresi, a sinistra in Via Beethoven, a destra in Via Bologna e rientro in linea. Viceversa in direzione Ferrara.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA