La Nuova Ferrara

Ferrara

lutti

“Zappa” non ce l’ha fatta, due comunità in lutto

“Zappa” non ce l’ha fatta, due comunità in lutto

Codigoro, si è spento Perluigi Bortolotto del Fieramosca

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Codigoro e Lido Spina Per la sua somiglianza con Frank Zappa era soprannominato Zappa, ma a Codigoro e ai Lidi, avendo lavorato per tanti anni al ristorante “Al Fieramosca” del Lido Spina, era da tutti chiamato Toto. È morto all’ospedale di Ravenna, Perluigi Bortolotto, volto noto nel settore della ristorazione sulla costa, «uomo dal carattere gioioso e dalla grande professionalità nel settore enogastronomico – ricorda l’amico Marco Ruffato, presidente del Comitato Volano Borgo Antico -, capace di educare al buon cibo e al buon bere diverse generazioni».

Amante della cucina, esperto conoscitore di vini, Toto aveva a lungo condiviso con la sorella Annamaria ed il cognato Franco la gestione del ristorante “Al Fieramosca del Lido di Spina. Bortolotto collezionava vini e cravatte ed era un appassionato dei grandi classici della letteratura russa. Amante della buona tavola, il codigorese cucinava per gli amici. In attesa della data delle esequie funebri, un ricordo arriva da caro amico d’infanzia, Mario Bolognesi, titolare dell’area di servizio Q8 di Codigoro.

«Ancora giovanissimo aveva lavorato come cameriere durante le stagioni invernali a Cortina e in altre località di montagna – racconta Bolognesi -, poi ha iniziato al Fieramosca con la sorella ed il cognato. Era uno da baracca, come si suol dire, ironico, allegro. Era in pensione da qualche anno e si usciva con amici, insieme andavamo a comprare il formaggio di Fossa a Sogliano e stava sistemando la sua casa a Pontemaodino, dove sarebbe tornato tra 1 anno, dopo una vita trascorsa tra mare e monti. Purtroppo – conclude Bolognesi -, non ha fatto a tempo. Mancherà a tutti». l

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA