La Nuova Ferrara

Ferrara

Schianto in auto: ferito 30enne: «Stavo messaggiando a mia madre»

Schianto in auto: ferito 30enne: «Stavo messaggiando a mia madre»

Urto violento contro un camion: l’uomo portato all’ospedale in elicottero

2 MINUTI DI LETTURA





Finale Emilia Se lo scontro fosse avvenuto qualche metro più avanti, magari nel tratto già rettilineo della tangenziale, si starebbe parlando di un epilogo forse più drammatico. E invece, nonostante il violento impatto, un uomo di 30 anni di Finale Emilia se l’è cavata con alcune contusioni. Il personale sanitario lo ha trasportato d’urgenza in ospedale con l’elisoccorso.

L’automobilista è sempre stato cosciente fin dagli istanti successivi allo schianto fronte-laterale con un camion e ha raccontato ai primi soccorritori di aver perso il controllo della sua Volskwagen perché impegnato a scrivere un messaggio alla madre. Si tratta di una frase che dovrà comunque essere attentamente vagliata dalla polizia locale di Finale, intervenuta con una pattuglia, che ha effettuato i rilievi e ascoltato le prime testimonianze tra cui quelle del camionista coinvolto.

«Ho visto quell’auto allargare la traiettoria – ha detto il camionista alle tre agenti della polizia locale finalese – e venirmi contro». Il camion e il suo rimorchio, nonostante il tentativo di tenere il mezzo in strada, sono finiti fuori strada sulla corsia opposta, mentre la vettura si è frantumata, ruotando di oltre novanta gradi a causa dell’impatto. In pochi istanti sono scattati i soccorsi. È arrivata un’ambulanza del 118 e a supporto è atterrato anche l’elisoccorso con il medico a bordo. È toccato ai vigili del fuoco di San Felice e ai volontari di Finale estrarre il ferito, bloccato tra le lamiere (gli airbag hanno evitato contusioni maggiori), mettere in sicurezza il camion che ha avuto il semiasse rotto e il serbatoio bucato e ripulire la strada dalle decine di pezzi dell’auto. Per diverse ore la tangenziale è rimasta chiusa con ripercussioni sulla circolazione visto che da lì passa tutto il traffico diretto verso il Ferrarese e il Bolognese, che si incanala sul ponte nuovo anche a causa della chiusura di quello vecchio sul Panaro. l

F.D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA