La Nuova Ferrara

Ferrara

L’avventura

Da Ferrara in moto a Capo Nord: «Missione compiuta»

Lorenzo Montanari
Da Ferrara in moto a Capo Nord: «Missione compiuta»

Traguardo raggiunto per i 4 amici del Motoclub di “Ponte”

07 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Paolo Casetta, con gli amici di sempre Salvatore Compagnone, Massimo Correggioli e Anna Cava, hanno raggiunto Capo Nord con le loro tre moto Ducati Multistrada. Il viaggio, organizzato dal Motoclub di Pontelagoscuro, ha scollinato la data 23 giorni totali previsti di viaggio.

«Abbiamo preso pioggia per 300 chilometri in Danimarca, per il resto il sole ci ha graziati fino ad ora – dice Casetta -. La Norvegia è davvero stupenda, l’abbiamo girata all’interno e sulla costa, lunedì siamo stati alle Isole Lofoten: un vero e proprio paradiso, questa mattina (ieri; ndr) siamo partiti alle 6 per percorrere poco meno di 400 chilometri, strada stupenda, dopo la città di Alta è praticamente solo strada, c’è pochissimo da vedere, quando va bene si incontra un paesino ogni 50 chilometri».

«Siamo in un paradiso, emozioni fortissime e indescrivibili, da provare: nelle foto non riesci a mettere quello che vedono gli occhi. Siamo poi ripartiti verso Rovaniemi, in Finlandia, cominciando a scendere dall’Estonia, Lettonia e Lituania». Assieme ai quattro motociclisti, hanno toccato il suolo di Capo Nord pure alcuni dolci tipici del panificio Artioli di Pontelagoscuro. Ora, il viaggio di ritorno, che culminerà con il rientro in Italia previsto subito prima di ferragosto. Per Casetta, Compagnone, Correggioli e Cava ancora molte bellissime cose da vedere, paesaggi da ricordare, emozioni che resteranno sicuramente impresse a lungo nelle mente dei quattro motociclisti che, alla fine del lungo viaggio, avranno percorso circa 10 mila chilometri in motocicletta.l