Ferrara, addio a “Berto” Zanella: inventò la Cantinetta
Morto a 76 anni il fondatore dello storico locale di Porta Po
Ferrara Se n’è andato un altro pezzo di quella Ferrara meravigliosa e perduta che tra il 1980 e il 1995 visse i suoi anni d’oro. Martedì è morto Francesco Zanella, anche se tutti, come ieri ci ha ricordato il figlio Fabio, lo conoscevano come “Berto”. Aveva 76 anni e da qualche tempo era ricoverato in una casa di cura cittadina. “Berto” Zanella, ma assieme a lui possiamo a buona ragione dire tutta la sua famiglia, hanno legato il loro nome alla grande epopea di uno tra i più antichi e conosciuti locali di Ferrara, “La Cantinetta”. Una famiglia d’altri tempi. Chi frequentava Corso Porta Po non poteva non conoscere questo posto, i suoi panini, i suoi piatti preparati da mani sapienti.
Va detto che la famiglia in marzo ha venduto il locale e oggi i 2 figli di “Berto” e Loretta (scomparsa 2 anni fa) cioè Paola e Fabio continuano comunque a lavorare in questo locale. E non è poco. Ed è proprio Fabio a svelare un particolare circa la morte del padre: «Era ricoverato per alcuni problemi di salute – ha detto Fabio raggiunto ieri al telefono – ma il grande dolore che alla fine lo ha piegato è stata la morte di mia madre. Senza di lei mio padre non avrebbe potuto vivere. La loro è stata un’unione di quelle che quasi non ci sono più – dice ancora Fabio – e ce ne siamo resi conto proprio quando mia madre è mancata e abbiamo assistito al lento declino di mio padre. La vera malattia, ripeto, è stata la morte di mia madre».
I funerali I funerali di “Berto” si svolgeranno sabato alle 14,45 con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale di Cona, e arrivo alle 15,15 nella chiesa di San Benedetto, in Corso Porta Po. A pochi metri dalla sua “Cantinetta”l