La grande moda in Castello con le imprese protagoniste
Presentata “Metamorfosi”: appuntamento il 7 settembre Spazio all’artigianato ferrarese. Vetrina per le aziende del territorio
Ferrara L’appuntamento con la moda rappresentata da tante imprese del territorio è per il 7 settembre alle 21 con sfondo il Castello Estense. A cura di Cna Ferrara e giunta alla 14ª edizione, sarà un’occasione di spettacolo e cultura ma soprattutto una importante vetrina per le imprese faschion& design , molte delle quali sono gestite da giovani imprenditori che presenteranno le loro eccellenze, come ha ricordato il direttore della Cna, Diego Benatti. «Anche il titolo della manifestazione “Metamorfosi“ - ha proseguito Linda Veronese responsabile Cna Federmoda - è legato al lavoro dell’artigiano che trasforma e crea la materia in opere e la serata oltre a essere un momento di intrattenimento sarà un riconoscimento e una valorizzazione verso l’instancabile lavoro che artigiani e imprese hanno saputo affrontare».
Chi organizza L’organizzazione ancora una volta è stata affidata a Made Eventi, di Alessandro Pasetti che senza rivelare i segreti della serata ha comunque annunciato che ci saranno due presentatrici, la storica Laura Sottili e quest’anno per la prima volta Francesca Vitaliani, oltre al gruppo di percussionisti Psycodrummers che accompagneranno tutte le fasi della sfilata. «L’arpa elettrica pop sarà suonata da Valentina Giannetta – ha proseguito il direttore artistico – vedremo le creazioni di Rochart di Francesco Battaglia che vestì Orietta Berti all’ultimo Festival, presentate con un ‘esibizione di Drag Queen, le coreografie della Scuola Special Dance e Clò- Claudia Bellini presidente Federmoda di Ravenna collega di Laura Vallini presidente dello stesso settore di Ferrara». Ed è quest’ultima che poi sottolinea il messaggio della serata ovvero il desiderio di rappresentare l’anima dell’artigiano, diversa ed originale e che sa adeguarsi al passo dei tempi, quindi riuscendo a trasformarsi in una positiva metamorfosi.
«Mi piace molto questo titolo kafkiano – ha aggiunto l’assessore Angela Travagli – perché si confà molto bene all’attività dell’artigiano, che racchiude esperienza e valori e che soprattutto è quasi tutta rappresentata da donne ed oggi anche da molti giovani a cui auguro di sfondare anche oltre i nostri confini».
A Davide Bellotti presidente provinciale della Cna il compito di chiudere portando l’attenzione sulla positività del fatto che molti negozi sono stati chiusi ma che nonostante tutto, si sta andando avanti.
«La ripresa è stata ottima – ha aggiunto – frutto di un lavoro precedente e di una volontà di crescere e di esserci. Concretezza, programmazione ed aggregazione, è questo che vogliamo e la serata che sarà certamente piacevole ha questo profondo senso ed il significato di investire». l
Margherita Goberti
© RIPRODUZIONE RISERVATA