Marco Pisano nuovo direttore di Unife
Subentra a Giuseppe Galvan. Esperienze nel ministero dell’Università, alla Corte dei Conti e all’Anac
Ferrara Dal 15 settembre Unife avrà un nuovo direttore generale. Si chiama Marco Pisano e subentrerà nell’incarico a Giuseppe Galvan, che è stato per cinque anni al vertice dell’ufficio dell’ateneo. Pisano, ricorda Unife, è stato scelto mediante un avviso pubblico di selezione, a cui hanno risposto ventitré aspiranti. Una prima scrematura è stata operata da una apposita Commissione, che ha esaminato i profili dei candidati e ha individuato una terna tra quelli giudicati più aderenti alle esigenze dell’università. In seguito, il consiglio di amministrazione ha selezionato il nuovo direttore su proposta della Rettrice Laura Ramaciotti nel corso della seduta del 9 settembre, acquisito il parere del Senato Accademico.
Sotto il profilo dell’istruzione e della formazione, Marco Pisano, dopo la laurea Giurisprudenza – precisa Unife – ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e risulta in possesso di Master di II livello sia in materia di organizzazione e funzionamento della Pubblica amministrazione, che di gestione dei servizi pubblici. Ha ricevuto, inoltre, il riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Lunga esperienza, la sua, nelle amministrazioni centrali dello Stato come la Corte dei Conti, l’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, il Ministero delle comunicazioni, e, negli anni più recenti, al Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del quale ha ricoperto la qualifica di dirigente di staff del Segretario generale. Unife gli ha riconosciuto «spiccate doti di problem solving, capacità di armonizzazione di articolazioni amministrative complesse, nonché propensione ad una visione a 360° di tutte le attività in cui si dipana l’apparato pubblico considerato».
«L’ateneo di Ferrara si trova davanti a una pluralità di obiettivi ambiziosi, e sono certa che il dottor Pisano potrà dare un significativo contributo alla realizzazione di quanto è stato delineato nel mio Piano di mandato. Ne approfitto anche per ringraziare pubblicamente l’Ing. Giuseppe Galvan per il lavoro sin qui compiuto in veste di Direttore Generale e per quello che continuerà a svolgere all’interno di Unife, con grande competenza, nel settore tecnico e del patrimonio architettonico», il commento della Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti.
«Sono orgoglioso di essere alla guida della struttura amministrativa di uno degli atenei più antichi al mondo che, nel corso degli anni, ha ottenuto brillanti risultati nel campo della didattica e della ricerca grazie alla presenza di un personale docente e amministrativo dotato di una elevata caratura professionale - ha dichiarato Pisano -. Consapevole della posizione fortemente competitiva nell’ambito della formazione universitaria e della ricerca che l’Università di Ferrara ricopre sul territorio, intendo contribuire ad accrescere l’autorevolezza dell’ateneo e a coordinarne con dedizione le articolazioni amministrative, facendo leva sulla mia esperienza professionale e culturale maturata in apparati pubblici complessi, quali, in particolare, il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Corte dei conti e l’Autorità Nazionale Anticorruzione».