La Nuova Ferrara

Ferrara

La pandemia

Covid, a Ferrara i dati bassi di un anno fa

Covid, a Ferrara i dati bassi di un anno fa

Nuovo arretramento dell'infezione. Bollettino: 86 contagi

17 settembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Continua la discesa dei contagi che, misurati su scala settimanale, tornano ai livelli dell’ultima settimana di maggio-inizio giugno e, più indietro, a novembre dell’anno scorso. Anche per i ricoveri settimanali bisogna arretrare di molti mesi, di fatto all’autunno scorso. Il numero dei decessi si è stabilizzato poco sotto la decina a settimana, ma i medici da mesi avvertono che, con la diffusione delle ultime varianti del virus, molti pazienti ricoverati in ospedale a causa di altre patologie vengono trovati positivi al Covid al test eseguito al pronto soccorso: non è la pandemia, cioè, la causa principale dei loro disturbi e forse neanche del decesso.

Settembre, come era prevedibile in base ai dati di agosto, è iniziato con una curva molto bassa, come è avvenuto nei due anni precedenti. Bisogna ora vedere se la riapertura delle scuole e il rientro in tutte le attività produttive, quest’anno senza dispositivi di protezione, porterà ad un rimbalzo o se nel 2022 è avvenuta davvero una svolta nell’evoluzione dell’infezione.

Oggi (17 settembre), comunque, sono stati 86 i contagi indicati dal bollettino nel Ferrarese e nessun decesso. In regione 1.263 contagi e 2 lutti. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA